en de Spacer Home Spacer Itinerari Spacer L'Etna dal Monte Spagnolo

L'Etna dal Monte Spagnolo

L’itinerario sul versante nord dell’Etna è caratterizzato dagli “hornitos” (dallo spagnolo: fornetti) della colata lavica del 1981 che, pur se di brevissima durata (solo sette giorni), a causa della sua velocità e fluidità, minacciò il centro abitato di Randazzo.

Immagine dell'itinerario

Località di partenza: Regione Sicilia, Provincia di Catania
Allegati:� Icona per allegati PDF. Clicca qui per scaricare l'itinerario completo in formato PDF
Autore: Redazione
Tipologia itinerario: a piedi
Difficoltà a piedi:

(come leggere le difficolt�)
Escursionistica
Dislivello in salita (m): 300
Tempo di percorrenza (hh:mm): 3:00
Lunghezza (km): 10
Mappa:    [+]  Ingrandisci
Descrizione: Lasciando la strada panoramica Linguaglossa-Randazzo, sulla sinistra, per chi viene da Linguaglossa, si stacca una via asfaltata che si inerpica sul pendio; per breve tratto il fondo stradale diventa sterrato per poi riprende regolarmente l’asfalto e arrivare al rifugio forestale di contrada Pirao, posto in posizione panoramica su un limitato altopiano.

Camminando lungo un’ampia pista sterrata, si raggiunge (dopo un’ora) la fenditura del 1981. Si possono apprezzare dei possenti conetti di scorie saldate e alcuni pioppi tremuli curiosamente inglobati all’interno del flusso lavico. Poco più avanti si penetra all’interno della secolare faggeta di Monte Spagnolo (m 1440), la più estesa dell’Etna.

Dopo una breve salita si incontra una casermetta attualmente non agibile, adatta per riprendere fiato e consumare la colazione. Si torna quindi indietro sulla stessa pista per circa 50 metri, fino a incontrare, sulla destra, una sterrata che entra nel bosco.

Dopo circa 200 metri, si prosegue su un facile sentiero tracciato sulla recente colata. Passando in mezzo alla fenditura che (1992) continua a emettere vapori caldi, e dopo avere incontrato un accumulo di tronchi rinsecchiti dal forte calore, si penetra in un bosco misto.

Dopo circa un chilometro, su un tratto di pista ormai in disuso, si incontra il tracciato principale della pista altomontana e si ridiscende verso il rifugio Saletti (m 1374). Si prosegue oltre, verso la Cisternazza (m 1342), che si trova a 200 metri dall’itinerario principale. Da qui si ritorna facilmente (circa 20 minuti) al rifugio forestale di contrada Pirao.

Ospitalità in zona:

.: Hotel alle Pendici   Nicolosi (CT)  - Sicilia

Miniatura Hotel alle PendiciIl nome sembra dire tutto.....in realtà indica solo il luogo dove ha inizio una magia incantevole. Qui, alle pendici dell'Etna, nel cuore della città di Nicolosi
.: Mostra sulla mappa

.: Villa Caterina   Nicolosi (CT)  - Sicilia

Miniatura Villa CaterinaUna vacanza in montagna ma a due passi dal mare. Villa Caterina si trova nel cuore del Parco dell'Etna a pochi chilometri dalla vetta del vulcano.
.: Mostra sulla mappa

.: Torre del Grifo   Nicolosi (CT)  - Sicilia

Miniatura Torre del GrifoIl B&B " Torre del Grifo " si trova tra Mascalucia e Nicolosi, a 600 m circa sul livello del mare, a 10 km da Catania e 4 dall'Etna.
.: Mostra sulla mappa

.: La Giara   Nicolosi (CT)  - Sicilia

Miniatura La GiaraIl B&B La Giara si trova a Nicolosi (Etna Sud) in una villa lungo il viale della Regione, in zona residenziale e centrale.
.: Mostra sulla mappa

.: B&B di Alfio Tomaselli   Nicolosi (CT)  - Sicilia

Miniatura B&B di Alfio TomaselliIl B&B di Alfio Tomaselli si trova a Nicolosi, porta dell’Etna. Troverete pace e tranquillità perché offriamo ai nostri ospiti gentilezza, cortesia e pulizia.
.: Mostra sulla mappa

Cerca nella zona

Cerca 
nel raggio di  km
 

 

spacer
Clementi Editore non si assume alcuna responsabilità sui contenuti pubblicati dai visitatori del sito, il cui nome compare in calce al testo. Chi ha inserito i testi è responsabile in caso di errori e violazioni dei diritti d'autore.