en de Spacer Home Spacer Itinerari Spacer L'anello Periurbano di Lodi

L'anello Periurbano di Lodi

L’itinerario dedicato ai ciclisti si svolge in prevalenza lungo le strade del canale Muzza e del canale Belgiardino e forma un anello tutt’attorno alla città di Lodi.

Immagine dell'itinerario

Località di partenza: Regione Lombardia, Provincia di Lodi, Montanaso Lombardo
Località di arrivo: Regione Lombardia, Provincia Lodi, Comune San Martino In Strada
Allegati:� Icona per allegati PDF. Clicca qui per scaricare l'itinerario completo in formato PDF
Localit� toccate: Lodi, Montanaso Lombardo, Lodi vecchio, San Martino in Strada
Autore: Testi e foto: Carlo Zani
Tipologia itinerario: in bici
Fondo stradale: Misto
Difficoltà in bici: Facile
Lunghezza (km): 23,70
Punti di appoggio: Alberghi
Lodi
Europa - Viale Pavia, 5 - Tel. 0371.35215
Castello - Piazza Castello, 2 - Tel. 0371.422774 - 0371.420396
Anelli - Viale Vignati, 7 - Tel. 0371.421354
Concorde - Piazza Stazione, 2 - Tel. 0371.421322
Europa - Viale Pavia, 5 - Tel. 0371.35215
Marte Hotels - Viale Italia, 67 – Tel. 045.63830891
Lodi Vecchio
Laus Residence - Via Nazioni Unite, 7 - Tel. 0371.753685
Laus Residence - Viale Europa, 36 - Tel. 0371.754183
San Martino in Strada
Grand motel Night & day - Via del Commercio - Tel. 0371.799160

Ristoranti
Lodi
L’antica taverna - Via Fissiraga, 10 - Tel. 0371.423050
Duea - Via Castelfidardo, 12 - Tel. 0371.426777
Tre Gigli All’incoronata - Piazza Vittoria, 47 - Tel. 0371.421404
Montanaso Lombardo
Da Tino - Via Giuseppe Garibaldi, 10 - Tel. 0371.68620
La Petteloga - Cascina Belgiardino - Tel. 0371.412005
Tavazzano con Villanesco
Sharoubim Ashraf - Viale Quattro Novembre, 43
Tel. 0371.760818
Ponte Muzza - Via Emilia, 22 - Tel. 0371.477262 - 0371.477254
Sole - Via Emilia, 58 - Tel. 0371.477021 – 0371.761991
Lo Scoglio - Via Primo Maggio, 37/A - Tel. 0371.470345
Lodi Vecchio
Visigalli - Piazza Vittorio Emanuele II, 33 - Tel. 0371.752744
Dolera - Via Eugenio Curiel, 2 - Tel. 0371.752694
Alexander - Via Roma, 50 - Tel. 0371.460385
Muzza
Ponte Muzza - Via Emilia, 22 - Tel. 0371.761994
San Martino in Strada
Dell’Agnello - Via Vittorio Emanuele II, 40 - Tel. 0371.79095

Riparazione biciclette
Lodi
Dilie’ Cicli - Piazzale Fiume, 1 - Tel. 0371.420619
San Martino in Strada
Esposti - Via V. Emanuele, 51 - Tel. 0371.79103

Mappa:    [+]  Ingrandisci
Note: Presentazione dell’Anello periurbano di Lodi

E’ raggiungibile da Lodi per mezzo di una serie di piste ciclabili che corrono accanto alle principali strade provinciali che si irradiano dalla città.
E’ quasi completamente costituito dalle strade alzaie lungo i canali, che hanno fondo pianeggiante in terra battuta. Si intersecano e percorrono a tratti piste ciclabili in sede propria, asfaltate e pianeggianti, parallele alle strade provinciali. Gli attraversamenti dei centri abitati avvengono in genere sulle vie urbane, in promiscuo con il traffico locale. Lunghi tratti del percorso sono discretamente ombreggiati, con numerosi punti attrezzati per la sosta e parcheggi di interscambio. E’ un percorso suggestivo, e di grande interesse paesaggistico ed ambientale, che si snoda fra la ricca campagna lodigiana e lo scorrere delle acque dei canali, fonte di irrigazione per il lodigiano.
I numerosi manufatti idraulici di regolazione delle acque e la rete delle rogge e dei canali minori sono un ulteriore spunto di interesse per il percorso

Uffici informazioni: Provincia di Lodi Servizio Turismo
Ufficio Informazioni Turistiche - Piazza Broletto, 4 - Tel. 0371.421391 - www.turismo.provincia.lodi.it

Ciclodi-FIAB - Lodi - Via Legnano, 23 - Tel. 339-1688960 www.ciclodi.it

Descrizione: Usciamo da Lodi per Via Milano e raggiungiamo Montanaso Lombardo utilizzano la nuova ciclabile realizzata sul fianco della SP 202 sino a Piazza Corradi. Andiamo a sinistra in Via Garibaldi, sempre sulla ciclabile, fino al semaforo. Attraversiamo e prendiamo la strada di fronte per la cascina Mazzucca.
All’interno dell’importante complesso agricolo andiamo a sinistra su una strada sterrata sino alla Via Emilia.
La percorriamo fino all’ingresso della centrale elettrica. Giramo a destra e saliamo sul cavalcavia per attraversare, in sicurezza, la statale. Ridiscesi dal ponte prendiamo a destra sul fianco di una nota azienda casearia sino ad una strada sterrata da prendere a destra. Prima di un cascinale andiamo a sinistra su uno sterrato non particolarmente ben tenuto e raggiungiamo in breve un ponticello con una stradella che a destra ci porta alle Zelasche.
Da qui procediamo in sponda destra sino al ponte della Lodi – Lodi Vecchio dove attraversiamo il canale per procedere sulla sponda sinistra sino a Muzza Sant’Angelo. Attraversata la trafficatissima SS 235 percorriamo Via Garibaldi fino a Via Roma. Risuperiamo la Muzza e ci rimettiamo sulla strada posta in sponda destra, sino ad incontrare la Lodi-Borghetto Lodigiano.
Attraversata la strada si riprende, con grande attenzione, il percorso in sponda destra lungo il canale, che non è più la Muzza, ma il suo colatore finale.
Lungo stradelle campestri raggiungiamo le cascine Corsa e Corsetta dove ritroviamo una strada sterrata che in breve ci accompagnerà sino a San Martino in Strada dove una ciclabile, posta sul fianco della SP 107, ci riaccompagnerà sino a Lodi. Lodi Vecchio è raggiungibile percorrendo la Via del Sandone sino all’incrocio semaforizzato a chiamata che permette di attraversare la SP 115. Lungo il lato sud della strada provinciale corre la pista ciclabile provinciale che attraversa il Canale Muzza e conduce sino in prossimità dell’abitato di Lodi Vecchio.
Al termine della pista ciclabile si percorre la strada comunale fino al centro abitato di Lodi Vecchio.

Cerca nella zona

Cerca 
nel raggio di  km
 

Risorse collegate

spacer
Clementi Editore non si assume alcuna responsabilità sui contenuti pubblicati dai visitatori del sito, il cui nome compare in calce al testo. Chi ha inserito i testi è responsabile in caso di errori e violazioni dei diritti d'autore.