“Camminare con la testa” nel cuore delle TERRE DI MURGIA

17 marzo 2020 - 22:59

Nei centri urbani i mezzi di trasporto sono diversi e noi li sfruttiamo tutti: anziché affidarci alla pratica più normale e naturale dell’uomo, camminare, preferiamo saltare sul sellino dello scooter, sederci alla guida dell’automobile, oppure farci portare a destinazione dai mezzi pubblici.

Non siamo propensi nemmeno a percorrere a piedi gli ultimi metri che ci dividono dalla meta finale.

Una nuova tendenza è quella proposta dal Gruppo di Azione Locale Terre di Murgia che ha attuato un progetto di riscoperta e valorizzazione di Altamura e Santeramo in Colle, nella convinzione che camminare sia un esercizio outdoor piacevole, sano, ideale per godere dei tesori artistici e culturali che si trovano a Altamura e Santeramo in Colle.

Grazie al GAL hanno visto la luce quattro imperdibili itinerari, da percorrere necessariamente a piedi, che accompagnano il turista alla visita di questi splendidi borghi ricchi di storia, arte e piccole realtà artigiane che svelano il cuore pulsante della tradizione artistica delle Terre di Murgia.

Gli itinerari urbani sono stati presentati in anteprima su TREKKING&Outdoor nel servizio Terre di Murgia – Le vie della memoria, dopo che la rivista a tiratura nazionale aveva proposto nei mesi scorsi sette itinerari in mountain bike che attraversano l’affascinante ambiente naturale dell’Alta Murgia.

Gli itinerari urbani descritti sulla testata, leader nel settore escursionistico, attraversano i centri storici di Altamura e Santeramo in Colle, alla scoperta della manualità e della creatività artistica degli artigiani, delle antiche piazzette dei Claustri e di richiami di storia e cultura locale.

Un’occasione da non perdere per scoprire le Terre di Murgia!

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del GAL Terre di Murgia e sul portale trekking.it  nelle pagine dedicate
http://www.trekking.it/it/partner/Terre-di-Murgia%2C-l%26%238217%3Borgoglio-della-semplicit%E0_4737.html

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan