Il GAL Terre di Murgia partecipa al “Focus sui prodotti rurali d’Europa”

17 marzo 2020 - 22:55

L’evento, finanziato nell’ambito del Progetto “European Country Inn”, mis. 421 dei Piani di Sviluppo Rurale delle Regioni Puglia, Campania, Abruzzo, Inghilterra, Svezia e organizzato con il coordinamento del GAL MERIDAUNIA, Capofila e il supporto tecnico del GEIE “European Country net”, vede protagonisti i territori della Murgia Barese, dei Monti Dauni e della Capitanata.

La finalità degli eventi organizzati è quella di valorizzare le eccellenze turistiche, storico-ambientali ed enogastronomiche di tutti i territori partner. Nelle giornate del 2 – 3- 4 agosto scorso, è stato organizzato un evento in chiave di valorizzazione cicloturistica delle offerte turistich e e culturali delle aree rurali, che ha coinvolto diverse associazioni cicloturistiche dei territori dei GAL partner.

La giornata del 3, curata dal GAL Terre di Murgia, si è svolta nel territorio di Altamura. Gli ospiti hanno visitato le bellezze storico/architettoniche della città murgiana, prendendo parte ad una laboratorio sul pane. A conclusione della giornata, un workshop sulle possibilità di sviluppo in termini di incoming offerte dal cicloturismo pugliese.

Dal 29 settembre all’1 Ottobre, i Monti dauni e la Capitanata ospiteranno 30 cuochi della Federazione Italiana Cuochi che saranno impegnati in visite aziendali guidate e in laboratori sui prodotti delle aree rurali, provenienti dai GAL partner.

In particolare, il GAL Terre di Murgia, attraverso operatori del settore, presenterà alcune delle sue eccellenze gastronomiche: le lenticchie verdi e il pane DOP di Altamura.

Nel corso di questa tre giorni verranno realizzate cene e light lunch commentati, utilizzando i prodotti delle aziende presenti. In tali cene e durante i workshop verranno illustrate non solo le qualità organolettiche dei prodotti, ma anche la loro storia e tradizione contadina.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan