en de Spacer Home Spacer News Spacer La Campania fiorisce in primavera con Officinae Itineris

La Campania fiorisce in primavera con Officinae Itineris

Andrea Perciato non delude mai i suoi escursionisti e, ogni mese, mette tutta la sua passione nelle proposte dedicate agli amanti della natura.

Miniatura immagine

 

Domenica 10 aprile, tutti a camminare lungo i “sentieri della ceramica” tra i casali di Vietri Sul Mare, su e giù tra boschi e panorami mozzafiato sulla costa e sul golfo, attraverso antichi borghi (tra i più belli e meno conosciuti d’Italia) dove il rumore dei passi restituito dal selciato e dai basoli, cadenza il ritmo del lento scorrere del tempo, conduce a percorrere uno straordinario viaggio nel tempo alla scoperta di un territorio, e degli sviluppi di un’economia – l’arte della ceramica – basata soprattutto sulle tipiche produzioni locali coi suoi vivaci e caldi colori, in una terra vocata, fin dall’antico Medioevo, ad altre lavorazioni artigianali molto fiorenti coi mercati orientali come quelle della carta, della pasta, del vino e dei liquori.

Domenica 17 si sale sul tetto del Parco Nazionale Cilento e Valle di Diano con una lunga e suggestiva camminata con le ciaspole che conduce a sfiorare il cielo: acque sorgive; copiose foreste di faggio (temponi), cuscini di lavanda, paesaggi lunari, conche e pianori carsici d’origine glaciale, un antico santuario “conteso” da tre borghi, una grotta appena accessibile che s’apre su un abisso verde.

Domenica 24, in sella alla mountain bike, si ripercorre fedelmente, quello che era l’antico cammino dei carbonari, gli “uomini in nero” della montagna che, carichi del loro prodotto, s’inerpicavano lungo questi sentieri e venivano a trascorrere gran parte delle loro giornate dedite alla lavorazione dei carboni. Piste e sentieri pieni di vita, ricchi di essenze profumate.

Su e giù in bicicletta alla scoperta una particolare tradizione che ha determinato quella piccola economia locale legata allo sfruttamento della montagna.

Per informazioni:
Cell. 339.7456795
(Andrea Perciato)
Cell. 340.6587806
(Leonardo Ricciardi)
info@trekkingcampania.it
www.trekkingcampania.it

Mappa:    [+]  Ingrandisci
 

Vai all'archivio news   Segnala un evento o un link

Gli itinerari in zona:

.: I segreti del Monte Avvocata   Cava De' Tirreni (SA)  - Campania

Miniatura I segreti del Monte AvvocataIn tutto il mondo quando si parla di Costiera Amalfitana l'immaginario va a uno dei più affascinanti e suggestivi tratti di costa del Mediterraneo.
.: Mostra sulla mappa

.: Da Agerola alla valle delle Ferriere   Agerola (NA)  - Campania

Miniatura Da Agerola alla valle delle FerriereQuesto sentiero conduce direttamente dalla piazza Generale Avitabile di Agerola (in frazione San Lazzaro), ad alcuni tra i punti panoramici più spettacolari.
.: Mostra sulla mappa

.: Da Agerola a Bomerano nella valle dei briganti   Agerola (NA)  - Campania

Miniatura Da Agerola a Bomerano nella valle dei brigantiQuesto sentiero conduce direttamente dalla piazza Generale Avitabile di Agerola (in frazione San Lazzaro), ad alcuni tra i punti panoramici più spettacolari.
.: Mostra sulla mappa

Cerca nella zona

Cerca 
nel raggio di  km
 

Risorse collegate

spacer
Clementi Editore non si assume alcuna responsabilità sui contenuti pubblicati dai visitatori del sito, il cui nome compare in calce al testo. Chi ha inserito i testi è responsabile in caso di errori e violazioni dei diritti d'autore.