Nuove iniziative e appuntamenti del Gal Terre di Murgia

17 marzo 2020 - 22:54

Al via le iniziative di Itineramurgia Fall/Winter 2014/2015  

L’edizione Itineramurgia Fall-Winter 2014/2015, prevista da Novembre a Marzo, è stata concepita per la valorizzazione congiunta del territorio e della sua cultura agroalimentare, espressione della Dieta Mediterranea, in concomitanza con un appuntamento mondiale di eccezione: EXPO 2015.

In continuità con quanto già realizzato nell’ambito della programmazione 2007/2013, gli appuntamenti di #Itineramurgia F/W 2014-2015 propongono iniziative volte ad educare la popolazione ai concetti di filiera corta,  sostenibilità e tracciabilità, in nome di un consumo più consapevole che privilegi le produzioni agroalimentari locali.

Le iniziative di Itineramurgia Fall-Winter 2014/2015 sono focalizzate soprattutto sui bambini: gli 8 Circoli Didattici di Altamura e Santeramo in Colle ospitano laboratori tematici dedicati al cibo e all’arti gianato, e sono coinvolti in percorsi di educazione alimentare con approfondimenti sulle materie prime e sulle loro proprietà, e in visite guidate nei centri di produzione del territorio: mulini, caseifici, panifici, aziende produttrici di sementi.

I laboratori sono incentrati sulla preparazione della pasta, sulla lavorazione della cartapesta e della ceramica, sulla realizzazione di composizioni floreali con fiori e piante dell’Alta Murgia e sulla simulazione di scavi archeologici. I piccoli saranno guidati, inoltre alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche dei due Comuni murgiani, seguendo degli itinerari dedicati.

Workshop “Prospettive di crescita nella formazione turistica” – Altamura, Teatro Mercadante 28 novembre 2014
Venerdì 28 novembre 2014, ad Altamura, il Teatro Mercadante, alle ore 16,30, ospiterà il Convegno “Prospettive di crescita nella formazione turistica”.
Il Convegno è organizzato dal GAL Terre di Murgia e dall’I.T.C. “Francesco Maria Genco” di Altamura, con il patrocinio dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano.  Introdurrà la professoressa Rachele Cristina Indrio, Dirigente Scolastico ITCS “F. M. Genco”.

Interverranno: la professoressa Maria Fara Favia, Docente di Scienze del Turismo e dei Patrimoni Culturali presso l’Università della Basilicata; la dottoressa Marisa Simone; il professor Francesco Lenoci, Docente di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda 2 presso l’Universit à Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano.
Modererà Pasquale Lorusso, Direttore GAL Terre di Murgia. Verrà declamata l’inedita poesia di Donatella Bisutti “Il Pane”.

La Puglia rurale conquista Agri@tour – Ottimo bilancio per i GAL pugliesi al Salone Nazionale dell’Agriturismo di Arezzo

Un trionfo di colori, allegria, gusto, sapori. La Puglia rurale, rappresentata dai Gal Terre di Murgia, Fior d’Olivi, Sud Est Barese, Conca Barese e Valle D’Itria, convince e conquista la 13^ Edizione di Agri@tour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale che si è svolto nell’ultimo fine settimana ad Arezzo.  Migliaia di visitatori hanno preso d’assalto lo spazio allestito dai Gruppi di Azione Locale pugliesi per vivere, attraverso un viaggio articolato tra i sapori della terra e le immagini più belle del territorio, i “Racconti rurali” di un angolo autentico e genuino di Puglia.

Grandi protagonisti sono stati i prodotti tipici della tradizione: l’olio extravergine d’oliva e le conserve, il pane di Altamura DOP e le olive, le mozzarelle e la cipolla rossa di Acquaviva, il vino bianco della Valle d’Itria, i taralli di Bitonto e Palo del Colle, la mandorla di Toritto e il cece nero di Cassano delle Murge hanno sbancato la prestigiosa kermesse aretina. Qualità e bontà del “Made in Puglia” hanno attirato l’attenzione anche del Viceministro delle Politiche Agricole e Forestali, Andrea Olivero, e di due giovani sposi che hanno sancito la loro unione speciale nel nome della ruralità.

Il successo della Puglia è stato certificato e suggellato dalla giuria del Campionato di Cucina Contadina, composta dalle migliori firme dell’enogastronomia italiana, che ha consentito ai piatti della tradizione presentati dalle aziende e dagli chef pugliesi di sbaragliare la concorrenza delle altre regioni italiane.

I Gal pugliesi hanno monopolizzato l’area cooking show ogni giorno, proponendo ai visitatori laboratori per la preparazione di focacce, taralli, sasanelli, mozzarelle, nonché degustazioni di legumi, orecchiette con le cime di rape,  funghi cardoncelli, cocci con olive e tante altre prelibatezze custodite nel bagaglio della storia del Tacco d’Italia. Non sono mancati, inoltre, nei tre giorni dell’evento, gli incontri con le altre eccellenze italiane del settore per lo scambio di buone pratiche e i b2b con i tour operator italiani e stranieri interessati ad inserire il territorio rurale pugliese nel circuito turistico mondiale.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia