Sabato 30 agosto il Premio ITAS del Libro di montagna farà visita al Rifugio Duca degli Abruzzi (Lago Scaffaiolo, Comune di Fana

17 marzo 2020 - 22:56

Tre serate nei rifugi del CAI Emilia Romagna per scoprire la narrativa di montagna che avranno al centro letture che spazieranno dall’alpinismo ai viaggi, dall’avventura alla vita in montagna: Massimo “Max” Goldoni, attore e scrittore, accompagnato da Daniele Faziani – primo sassofonista per le opere lirico–sinfoniche al Teatro Comunale di Bologna – ai fiati e percussioni, interpreterà una selezione di brani tratti da opere narrative partecipanti al Premio ITAS.

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 6 settembre presso il Rifugio Cesare Battisti (località Lama Lite, Comune di Ligonchio – RE, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano) e sabato 13 settembre presso il Rifugio Giovanni Mariotti (Lago Santo, Comune di Corniglio – PR, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano).

“Portare la cultura della montagna in montagna è sicuramente un invito a frequentarla rivolto soprattutto a chi nelle terre alte va poco e quindi necessita di un obiettivo stimolante, quale l’accrescimento delle proprie conoscenze personali, per affrontare la salita a un rifugio”, ha dichiarato Mario Romiti, Presidente del CAI Bologna (proprietario del Rifugio Dica degli Abruzzi). “Per i bambini, ad esempio, l’arrivare a un rifugio, anche se costa fatica, è stimolato dal traguardo di arricchire con una cartolina e un timbro il quaderno dei ricordi. Il segreto dell’andare in montagna è proprio questo; la fatica si dimentica, il bel ricordo dell’escursione rimane!”.

In tutte le date il programma prevede dalle 18.00 aperitivo con letture e accompagnamento musicale, dalle 20.30 cena su prenotazione e, dalle 22.00, la proiezione di un film di montagna. Tutti e tre i rifugi sono facilmente raggiungibili in circa 45 minuti di cammino. Il rifugio Mariotti è raggiungibile anche con seggiovia.

È prevista la possibilità di rientro dopo l’aperitivo anche con accompagnamento a cura del rifugio (necessaria la luce frontale o la torcia), il bivacco e l’accompagnamento per gruppi.

Per info e prenotazioni di cena e pernottamento
info@rifugiolagoscaffaiolo.it – tel. 0534 53390 – 347 7129414

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!