Un’estate 2014 nella natura dell’appennino emiliano con Genius Loci

17 marzo 2020 - 22:57

Si parte domenica 3 agosto con la passeggiata alla scoperta della “Faggetta incantata e la leggenda della ninfa”. Un percorso da Pian del Falco salendo per prati fino al Monte Calvanella, inoltrandosi poi nella magia della faggeta appenninica inframezzata di abetine, per respirare la musica del bosco e scoprire il passaggio schivo e nascosto degli animali.

Il 28 agosto è il bellissimo ripiano dei Prati di Sillara protagonista di questo itinerario, punteggiato di minuscoli laghetti e dominato dal monte Cusna.

Il 31 agosto un’escursione più impegnativa di 4 ore con ritrovo presso Piazza Piandelagotti, verso “Le Pietre del Diavolo e l’Alpesigola”. Un “viaggio” sulle orme degli antichi condottieri frignanensi e delle “pietre del Diavolo”, ricche di storia e leggenda. Attraverso la Via Vandelli si arriverà a godere di un panorama senza confini: dal Monte Cimone al Monte Cusna nell’Appennino Reggiano, fino alla vicina cima dell’Alpesigola. Sono obbligatori scarponcini e abbigliamento adeguato con giacca a vento.

Il 14 settembre lo scenario si sposta sul Monte Sillara e i suoi laghi incantati. Una solitaria atmosfera da vera montagna, con la visita dei laghi più belli del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano, in un percorso ad anello senza difficoltà.

Il week-end successivo, il 20 settembre con partenza da Viareggio, sarà quello dedicato alla barca vela. Un giro alla ricerca dei cetacei con una barca attrezzata per l’osservazione, un’escursione su un’isola riservata che guarda alle Cinque Terre: la Palmaria. Ancora la Liguria protagonista dell’ultimo percorso di questa rassegna.

Il 12 ottobre una gita da Levanto a Deiva passando per i due piccoli gioielli Bonassola e Framura, il borgo dove la natura impera e il tempo sembra essersi fermato.

Per informazioni:
Cell. 334.3799202
info@geniusloci-escursioni.it
www.geniusloci-escursioni.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo