Gruppo Archeologico Drepanon
|
|
Associazione volontaristica per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali
|
|
|
Sito web: www.drepanon.org
|
Il GAD nasce nel 2006 su iniziativa di un gruppo di appassionati escursionisti e di archeologi, con l’obiettivo di riscoprire il paesaggio storico siciliano. L’attività del GAD, mettendo insieme le esperienze maturate nel settore dell’escursionismo e lo studio archeologico dei luoghi, con la formula dell’archeotrekking tenta di coniugare la visita di siti attraverso un percorso a piedi (che sovente riprende antiche strade e sentieri) ad un’approfondita conoscenza dei luoghi, sia dal punto di vista storico-archeologico, che ambientale e paesaggistico. Il programma 2009 prevede l’organizzazione di un’escursione mensile in siti archeologici della Sicilia alla scoperta di inedite suggestioni: dalle grotte preistoriche del capo San Vito, alle rovine dell’antica Segesta, ai primordiali giacimenti geologici del Poggio Roccione. Sono previsti anche tre archeotrekking urbani, alla ricerca delle radici e del volto più antico di importanti centri dell’isola, come Marsala e Catania, ma anche di borghi ancora da scoprire come Caltabellotta.
Attività: IV edizione di “alla scoperta della Sicilia antica”. Archeotrekking alla scoperta del paesaggio e delle testimonianze archeologiche inedite o poco conosciute della Sicilia. Week-end del trekking archeologico, 1-3 maggio 2009. Settimana della Cultura, organizzata dall’Assessorato BB.CC.AA. e P.I. della Regione Siciliana; Progetto Bunifat, scavo archeologico didattico in collaborazione con Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, Provincia Regionale di Trapani, Comune di Alcamo.
Ambito di attività: Trekking.
Strutture e logistica: Sede logistica e di rappresentanza presso il Polo Umanistico di Erice, struttura museale polifunzionale posta nel centro storico della città medievale. Disponibilità di ampio locale per le attività associative e in convenzione di strutture ricettive.
|
Indirizzo: Gruppo Archeologico Drepanon (GAD), associata ai Gruppi Archeologici d’Italia Contrada Cutusio 527 a/bis 91025 Marsala
(sede di rappresentanza presso Polo Umanistico, Vico S. Rocco – Erice TP)
Telefono: 0923 966958 mobile: 339 2433729 (Antonino Filippi)
Sito web: www.drepanon.org
e.mail: info@drepanon.org antonfilippi@libero.it
|