Sci di fondo: sciando sulla conca di Arpy | Trekking.it

Sci di fondo: sciando sulla conca di Arpy

0
REGIONE
VALLE D'AOSTA
COME ARRIVARE
A5 Torino-Aosta Monte Bianco, uscita Morgex. Si sale ad Arpy seguendo la strada per il colle San Carlo. La partenza delle piste si raggiunge seguendo una ripida e stretta deviazione sulla sinistra, che attraversa il cuore della frazione Arpy.
PERIODO CONSIGLIATO
inverno
LOCALITÀ DI PARTENZA
Arpy (m 1700)
TIPOLOGIA ITINERARIO
altro
DISLIVELLO
+ - 80 metri circa
LUNGHEZZA DEL PERSCORSO
7 chilometri
LOCALITÀ DI ARRIVO
Arpy (m 1700)
TEMPO DI PERCORRENZA
1 ora
DIFFICOLTÀ
EE
FONDO STRADALE
Pista di fondo. Difficoltà: nera

Le piste di fondo di Arpy, piccola e caratteristica frazione del comune di Morgex con una storia mineraria alle spalle, si sviluppano in un paesaggio caratterizzato verso nord dalla comba di Planaval e dalla Grande Rochere, verso mezzogiorno dal monte Colmet (m 3024) e dalla punta della Croce.

Più lontane appaiono verso nord-est la sagoma del mont Fallère (m 3059) e verso occidente quella del monte Bianco e del Dente del Gigante. Il Centro Fondo si trova in un vallone orientato a Nord, esposizione che abbinata alla quota e alla posizione geografica, esposta alle perturbazioni provenienti dalla Francia, favorisce innevamento abbondante e duraturo.

Leggi anche  Sci di fondo: atmosfere nordiche a Torgnon

Descrizione: il tracciato interessa la pianeggiante conca di Arpy ed il bosco di conifere sul versante ovest e nord del monte Charvel, dove s’incontrano deviazioni con brevi ma decise salite e discese, di difficoltà medio-alta, evitabili grazie a passaggi battuti alla base delle stesse: in questa parte la pista si sviluppa lungo il tracciato dell’antica ferrovia mineraria, che portava il carbone dalle miniere di La Thuile alla teleferica per Morgex. Nella parte più a monte del vallone s’incontra un altro tratto impegnativo, ancora evitabile a valle grazie ad una deviazione che passa in prossimità dell’imbocco della galleria del trenino, oltre la quale si torna alla base con una lunga discesa.

Leggi anche  Merano, la malga di Verano

Per informazioni: Centro Fondo Morgex – tel. 0165.841684

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Elisa Canepa
Arpy

Sci di fondo: sciando sulla conca di Arpy

11017 Arpy AO, Italy