Woodstock - Le Guide Francigene | Trekking.it

Woodstock – Le Guide Francigene

0
 
 
INDIRIZZO
Via G. Rinaldi 34, 42124 Reggio Emilia (RE)
INDIRIZZO EMAIL
woodstock.lgf@gmail.com
ATTIVITÀ OUTDOOR
Trekking (Gennaro Parisi), Ciclotrekking, cicloturismo (Leonardo Respighi)
LINGUE PARLATE
Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese
REFERENTI
Gennaro Parisi, Leonardo Respighi

Woodstock – Le Guide Francigene è un’associazione fondata da quattro escursionisti professionisti che sono anche uomini e donne di impresa, avendo lavorato in medie e grandi organizzazioni manifatturiere nelle aree Quality, Network Development, IT, Operation e Area Manager mercati esteri.

Sono profondi conscitori della Via Francigena, del Cammino di Assisi/Via di Francesco, dei sentieri della Costiera Amalfitana, che sono particolarmente piacevoli in inverno e primavera, della Via degli Dei o Bologna – Firenze.

Woodstock_19

La base è a Reggio Emilia e praticano i sentieri dell’Appennino Tosco Emiliano utilizzati dai Partigiani nella Lotta di Liberazione.

Amano la  buona cucina, il buon vino, le piccole attività artigianali presenti lungo i cammini ed i sentieri che scoprono col nostro camminare lento, col passo della scoperta.

Le caratteristiche dei territori che esplorano sono molto vari e diversi tra loro e, in grandi linee, amano camminare e pedalare sull’Appennino Tosco Emiliano, sulla Via Francigena – di cui l’Appennino offre uno dei tratti più belli – e, quando si allonatanano da casa, in riva al mare.

Il territorio si caratterizza per  una grande varierità di flora e di fauna che sta vedendo anche il ripopolamento di alcune specie che si temeva perdute per sempre, quali il lupo.

Tanto hanno fatto i vari parchi presenti sull’Appennino e alle sue pendici (Boschi di Carega, Alta Val di taro, Gessi Bolognesi, Cento laghi, Sassi di Rocca Malatina, Corno alle Scale ecc.) da cui è nato il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, dal 2015 Riserva della Biosfera.

Per quanto riguarda la flora è presente una grande varietà di orchidee selvatiche e, trta gli alti fusti, spiccano il faggio, l’abete bianco (autoctono), l’abete rosso, le querce.

 

 

 

Woodstock – Le Guide Francigene

Reggio Emilia, Province of Reggio Emilia, Italy