Alla scoperta della Puglia

17 marzo 2020 - 23:46

Le splendide terre pugliesi non sono stagionali: ogni periodo dell’anno è buono per avventurarsi  a scoprirle. Ecco cosa hanno  organizzato per il mese di marzo  Emanuela e Salvatore di Avanguardie.

Per l’11 marzo è prevista  l’escursione “Camminare  sull’acqua”, tappa lineare lungo  la strada di servizio dell’acquedotto  pugliese: piacevolmente  erboso, il trekking che segue  l’acquedotto tra i comuni di Putignano  e Locorotondo è un susseguirsi  di arcate che scavalcano  canaloni, tra boschi di fragni  e silenzio. Dislivelli contenutissimi,  difficoltà minime, ma tanta  bellezza, sono invece gli ottimi  motivi per scegliere di andare  oltre i confini del Salento, tra le  prime Murge.

Seguiremo una  strada di servizio ma non troveremo  traffico; ombra e sole saranno sapientemente dosate  e poi ci sarà un indovinello a cui  rispondere, per scherzare, oltre  che camminare insieme con andamento lento.

L’equipaggiamento  occorrente sarà abbigliamento  da trekking, acqua e pranzo al sacco, la prenotazione  è obbligatoria.

Per il 25 marzo è  invece previsto, in coincidenza  con la VI Giornata mondiale della  Lentezza, il trekking ad anello  tra la tenuta delle Costantine e  l’Idro, alla scoperta del mondo  agreste: la fondazione Le  Costantine, dove l’agricoltura è  andata oltre la chimica, sperimentando  con successo la pratica  biodinamica, offre la visita ad  agrumeti, apiari in pietra, oliveti  e campi coltivati ad ortaggi, in  cui si lascia fiorire ogni sorta di  erba.

Ed è da questi prati in fiore  che partiremo alla ricerca del- l’acqua di Hydruntum. Occorrono  abbigliamento da trekking,  acqua e pranzo al sacco; prenotazione  facoltativa.

Per informazioni
Cell. 349.3788738
(Emanuela Rossi)
Cell. 347.9527701
(Salvatore Totò Inguscio)
info@avanguardie.net
www.avanguardie.net 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!