Le sentinelle del territorio, un app per le emergenze ambientali

19 marzo 2020 - 13:11

Legambiente e Aigae lanceranno una App per segnalare non solo le emergenze ambientali, ma anche le peculiarità e i luoghi “nascosti” da proteggere.

Un’azione coordinata sul territorio italiano in favore della salvaguardia ambientale. È questo l’intento che porterà Legambiente e AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche a lavorare insieme per l’elaborazione di una applicazione per smartphone.

La nuova App avrà una duplice funzione. In primis servirà a segnalare le emergenze e i danni ambientali causati sia dall’uomo che da eventi naturali e atmosferici di portata straordinaria. In secondo luogo però sarà possibile segnalare anche gli habitat che ancora non erano stati individuati e quelle aree che necessitano di un’attenzione particolare per la protezione e la tutela.

In questo modo verranno catalogate “tutte le ricchezze naturali tipiche del territorio italiano […] in una grande mappa italiana dedicata esclusivamente alla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico del nostro Paese” come ha spiegato il presidente dell’AIGAE Stefano Spinetti all’agenzia Ansa.

L’iniziativa, che è stata annunciata durante la tre giorni della Convention Nazionale AIGAE di Borgo Val di Taro, vedrà quindi le guide AIGAE nel ruolo di protagonisti, in qualità di “Sentinelle del territorio”, per un’azione coordinata in cui le guide e gli operatori di Legambiente parteciperanno a una formazione reciproca.

Lo scambio culturale e didattico – secondo Spinetti – correlati a una formazione continua, serviranno a rilanciare costantemente le tematiche legate all’ambiente italiano e a promuovere gli stessi territori.

In apertura, foto di Colombaie.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia