Foreste Casentinesi: nato un nuovo percorso dedicati al lupo

Nelle Foreste Casentinesi è stato realizzato il nuovo percorso del lupo

18 marzo 2020 - 16:40

L’auspicata integrazione tra questo tipo di servizio e le attività economiche del paese ha trovato concretezza grazie ad un accordo tra la Pro loco ed il gestore dell’esercizio dell’abitato di Moggiona.

Gli interventi proposti hanno come obiettivo quello di evidenziare il nuovo ruolo assunto da questo luogo, rendendolo idoneo per le azioni di accoglienza e informazione ai visitatori grazie al nuovo itinerario faunistico.

Per la realizzazione della tappa che contiene la “tana del lupo” ed il punto osservazione della fauna selvatica viene fatto riferimento ad un’area esistente nelle immediate vicinanze del paese, subito al di sopra della strada principale, nella località denominata Tega.

In corrispondenza di questo luogo è stato realizzato in passato un percorso con relativa area pic-nic, facilmente accessibile che sarà potenziato per accogliere una proposta didattico-espositiva legata agli aspetti più prettamente naturalistici.

Sono luoghi dove si affronta la conoscenza del lupo a partire dall’inizio del suo ciclo vitale: il parto e lo svezzamento dei cuccioli.

Altre materie che potranno essere approfondite sono il riconoscimento dei segni del lupo che si trovano in natura e la loro interpretazione. Il punto di avvistamento è stato realizzato utilizzando una radura nel bosco esistente nella zona, luogo particolarmente indicato per l’osservazione della fauna selvatica.

Per informazioni: tel. 0575. 503039

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trentino, riecco i mercatini di natale a Bosentino all’insegna dell’artigianato

Bergamo-Val Gandino, in programma i mondiali di Plogging 2024

CAI, il 101° congresso nazionale riguarderà il cambiamento climatico