Treno DomoAlpi: Alpi senza confine

18 marzo 2020 - 2:12

Senza scalo intermedio e a un prezzo molto vantaggioso (a partire da soli € 49), durante questo fine settimana dell’ 8-9 agosto 2015, il treno Regio Express Lötschberger in partenza da Berna raggiungerà Domodossola, anzichè Briga, una volta all’ora e lo stesso treno collegherà anche la città ossolana con la capitale svizzera.

Il servizio di autobus che collegherà Domodossola al Lago Maggiore e Torino è incluso nel vantaggioso prezzo del tragitto ferroviario così come numerose offerte turistiche nella parte svizzera. Quest’offerta nasce dal progetto Interreg “Treno Domo Alpi – Alpi senza confini” che ha come obiettivo primario la promozione di forme di turismo sostenibile tra Italia e Svizzera, attraverso l’uso del mezzo pubblico, dalle Valli Ossolane e dal Lago Maggiore fino al Vallese e all’Oberland Bernese. Oltre alle ferrovie svizzere BLS AG, che gestiscono il prodotto Regio Express Lötschberg, citiamo i seguenti partner di progetto: il Comune di Domodossola in qualità di capofila, il settore trasporti della Provincia del VCO e la città di Briga. Il biglietto ferroviario, una vera e propria carta di libera circolazione, può essere acquistato in tutte le biglietterie BLS in Svizzera e presso l’ufficio informazioni turistiche di Domodossola, le agenzie Monique Girod Viaggi (Domodossola, Momo e Verbania) e Sapori d’Italia (Stresa).

Chi nei primi due fine settimana di agosto viaggerà con il RegioExpressLötschberger potrà godere già durante il viaggio di panorami mozzafiato. Partendo da Domodossola, il tragitto percorre la valle Divedro e raggiunge Briga in Svizzera attraverso la galleria del Sempione, il tunnel ferroviario di 20 km collega le due nazioni fin dal 1906. Briga, nel Vallese, conosciuta soprattutto per il castello Stockalper, è circondata da imponenti montagne, il Sempione a Sud e i ghiacciai Driest e Aletsch a Nord. Il secondo è il ghiacciaio più lungo dell’arco alpino e fa parte del sito unesco Jungfrau-Aletsch. Da Briga il tragitto continua verso la “salita sud”, in direzione del Tunnel del Lötschberg i binari percorrono la valle del Rodano in quota fino a Goppenstein. L’attraversamento del tunnel di Lötschberg-Scheiteltunnel, costruito più di 100 anni fa, dura appena 8 minuti, fino alla stazione di Kandersteg. Da qui il tragitto continua sulla “salita nord” tra viadotti, tra cui l’imponente Kanderviadukt, e gallerie fino a Frutingen. Spiez e Thun sono le tappe successive di questo viaggio panoramico. Il lago di Thun è circondato da imponenti montagne, la pittoresca città da cui il lago prende nome è spesso chiamata la porta dell’Oberland Bernese. Infine la capitale svizzera conclude il viaggio. Il centro storico di Berna, sito Unesco dal 1983, vale assolutamente il viaggio!

Per maggiori informazioni su prezzi, orari, proposte di viaggio ed escursioni vogliate consultare il sito ufficiale delle ferrovie BLS AG – www.bls.ch

Treno DomoAlpi è parte del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007- 2013: “Le opportunità non hanno confini”, finanziato con i fondi di sviluppo regionale EFRE. I quattro partner di progetto sono la città di Domodossola (Partner capofila per la parte italiana), la Provincia del Verbano Cusio Ossola, la città di Briga (Partner capofila per la parte svizzera), e le ferrovie private elvetiche BLS AG. BLS promuove già da dieci anni i propri servizi ferroviari in corrispondenza con una fitta rete di percorsi escursionistici e culturali. Nel caso invece della provincia del Verbano Cusio Ossola, sul versante italiano, la creazione d’itinerari culturali e naturalistici, in cui l’accessibilità sostenibile abbia un ruolo preponderante, costituisce un’importante novità.

A cura di: Redazione

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!