Al via il VI° festival dell’Outdoor di Maratea-Lagonegrese

19 marzo 2020 - 11:06

4 giorni di eventi per godersi i paesaggi lucani a piedi, in bici, a cavallo ma anche sul kayak o dal parapendio.

Nel magnifico scenario di Maratea e del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese si apre il sesto Festival dell’Outdoor. La rassegna, che prenderà il via giovedì 16 giugno, si svilupperà lungo quattro intense giornate con attività di climbing, equitazione, mountain bike, orienteering, parapendio, kayak e ovviamente trekking. Il territorio lucano è infatti luogo perfetto per potersi godere i paesaggi tipicamente mediterranei della Basilicata, impreziositi dalle sue bellissime montagne affacciate sul mare.

Ogni attività è organizzata in base a un livello di difficoltà, che consentirà a tutti, grandi e piccini, esperti e apprendisti, di poter fruire delle varie proposte. Quella dell’Outdoor Festival è una carovana itinerante, che va a toccare le peculiarità di ogni singola località, dal suo paesaggio alla cultura locale, passando per una ricchissima enogastronomia. Nei diversi comuni ci saranno aperture straordinarie di musei e luoghi della cultura, con mostre e attività inerenti al tema della natura e dell’ambiente.

Sono veramente molte le proposte: a cavallo sui sentieri del Lagonegrese o sul Lago Sirino, in volo sulla costa di Maratea o dal basso, pagaiando tra le sue alte scogliere; sotto terra, in escursione nella Grotta del Dragone o sulla roccia viva, arrampicando sulle falesia di Lauria e di Trecchina. Per chi ama invece le lunghe camminate, è organizzato anche un trekking “in discesa” di due giorni che dalle cime dei monti Papa e Sirino si tufferà direttamente sulle acque di Maratea, passando attraverso panorami mozzafiato.

Punto di forza del Festival dell’Outdoor è la possibilità di poter proporre le attività gratuitamente o a prezzi scontati rispetto alla norma. Ogni sera, per concludere in bellezza, saranno organizzati eventi nei comuni partecipanti (Maratea, Lagonegro, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Lauria, Rivello, Nemoli, Trecchina e Latronico).

Un modo sicuramente unico e irripetibile per aprire in bellezza la stagione estiva, alla scoperta di un territorio dall’elevato valore ambientale e luogo ideale per chi è alla ricerca di un weekend all’insegna del benessere, della natura e dell’attività fisica.

Si ringrazia l’APT Basilicata per le immagini fornite

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Come prepararsi per i trekking di primavera: ecco 8 consigli fondamentali!

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!