Il GAL Terre di Murgia presenta il pane di Altamura a EXPO 2015

18 marzo 2020 - 11:37

Il GAL Terre di Murgia è pronto per l’appuntamento di EXPO 2015, la vetrina mondiale sul cibo e sull’educazione alimentare.

Se parliamo di produzione agroalimentare locale, in termini di biodiversità e sostenibilità, temi cardine del grande evento, l’accento non può che cadere sul pane di Altamura DOP, il primo tra i prodotti da forno europei a ricevere, nel 2003, questo importante riconoscimento.

Quello di Altamura è un pane che vanta una storia millenaria, le cui radici affondano nella cultura agropastorale del territorio dell’Alta Murgia. Si presenta ancora oggi nelle sue due forme tradizionali: quella alta, detta skuanète, e quella bassa o anche a cappidd d’prèvte.

Farina di grano duro e lievito madre sono i due ingredienti principe. Negli ultimi tempi il GAL Terre di Murgia ha rivolto un’attenzione particolare alla promozione di questo prodotto.

A tale scopo, attraverso laboratori didattici e study visit nei luoghi dove hanno origine le materie prime e nei quali avviene il processo produttivo, sono stati costruiti e proposti numerosi “itinerari del pane”, promossi dal rinnovato Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del pane di Altamura DOP (consorziopanedop.com).

Con la sua collaborazione, proprio in occasione di EXPO, il GAL Terre di Murgia intende strutturare laboratori tematici e workshop incentrati sul pane, dedicando una sezione specifica ad attività di cooking show, con l’impiego di questo alimento in ricette della cucina regionale e internazionale.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan