I bastoncini più comodi per camminare d’estate

Quando si viaggia, si sa, la comodità è importante tanto quanto la meta. A maggior ragione nel trekking, dove ogni attrezzo lo portiamo letteralmente sulle spalle.

24 maggio 2021 - 6:22

Per questo avere attrezzature comode e che facilitano il percorso fa la differenza tra una splendida giornata e un lungo calvario.

Tra queste, i bastoncini da trekking ricoprono sempre più un ruolo fondamentale tra l’equipaggiamento di ogni camminatore.

I meno esperti, o quelli che si avvicinano ora a questo mondo, potrebbero ancora non conoscere le caratteristiche tecniche di questi preziosi compagni di viaggio.

Per saperne di più scopriamo la storia e i prodotti di un’azienda italiana che da molti anni produce con passione e cura queste attrezzature.

Con l’estate ormai alle porte è arrivato il momento di preparare le nostre prossime avventure outdoor ed è l’occasione giusta per conoscere caratteristiche e vantaggi dei bastoncini da trekking.

Gipron è un’azienda milanese che produce bastoni da più di 100 anni, legando tradizione e innovazione con una meticolosa attenzione alla comodità oltre che all’utilità dei suoi prodotti.

I bastoncini Gipron sono leggeri e maneggevoli, da decenni accompagnano atleti, famiglie e appassionati sui sentieri di tutto il mondo.

Proprio in queste settimane l’azienda ha attivato una speciale promozione primaverile per lanciare il suo nuovo negozio online, per usufruirne è sufficiente utilizzare il codice sconto PRIMAVERA2021.

 

I bastoncini più comodi per iniziare a camminare

Per chi vuole organizzare un’escursione in montagna approfittando delle belle giornate primaverili e magari sta pensando all’acquisto del primo bastoncino da trekking, consigliamo il modello Airtrekk di Gipron.

Un bastone telescopico che pesa solo 245 grammi, costruito in alluminio Ergal, un materiale usato anche in aeronautica.

L’impugnatura in spugna con testa ergonomica in sughero, dotata anche di un lacciolo imbottito, garantisce comfort durante il cammino.

La lunghezza è regolabile con l’intuitivo sistema Flicklock a levetta, brevettato dall’azienda, che permette di ridurre la dimensione da 135 a 60 cm adattandosi ai trekker di tutte le stature. Ecco perché è tra i bastoncini più comodi in circolazione.

 

Compatto e per appassionati: l’Aiguille, bastone ufficiale CAI

I bastoni da trekking Gipron Aiguille sono pensati invece per gli escursionisti più appassionati e realizzati con un occhio alla tradizione e uno alla praticità.

Questo modello infatti è stato scelto dal CAI, che ha deciso di apporvi il suo logo ufficiale, proprio per le ottime caratteristiche tecniche.

L’Aiguille pesa poco più di 200 grammi, è composto da quattro sezioni che si riducono a due quando lo si ripiega.

Una volta chiuso è lungo solo 40 cm, ideale da riporre dentro lo zaino una volta finita la camminata.

È un modello molto apprezzato per la sua leggerezza e per la comodità dell’impugnatura. I membri del CAI possono acquistarlo, anche online, ad un prezzo esclusivo.

La nuova generazione che guarda allo spazio

Chi deve affrontare un cammino o un trekking a tappe sa quanto è importante ottimizzare peso e dimensione di ogni attrezzatura da portare nello zaino.

Per questo Gipron ha progettato dei bastoncini tra i più leggeri e compatti del mercato, sono i modelli Atlas, Delta e Titan.

Fanno parte della nuova linea Compact di Gipron la cui progettazione è ispirata alle missioni spaziali, da cui prendono il nome e alcune scelte progettuali.

Pesano poco più di due etti e sono costruiti con una lega di alluminio usata nel settore aeronautico, sono inoltre molto compatti.

Le sezioni che li compongono infatti possono essere facilmente ripiegate, riducendo drasticamente le dimensioni del bastoncino.

Una volta chiusi i Compact di Gipron misurano il 70% in meno della loro lunghezza totale, diventando molto meno ingombranti dei tradizionali bastoncini telescopici.

Ecco perché questa linea di prodotti è così apprezzata da chi fa lunghi percorsi zaino in spalla.

 

Non solo montagna

I bastoncini non sono utili solo per i lunghi trekking o le escursioni in montagna, ma sono importanti anche per chi cammina con l’obiettivo di allenarsi e rimanere in forma.

Proprio per questo utilizzo Gipron ha creato una linea di prodotti appositamente pensata per il nordic walking, la camminata sportiva che si pratica dovunque con lo scopo di fare un allenamento completo.

Vediamo uno dei modelli adatti a chi si è avvicinato da poco a questa disciplina, il Gipron Voyager: un modello pensato proprio per i novelli nordic walker che desiderano già avere un’attrezzatura performante.

È un bastone affidabile su tutti i terreni e facilmente regolabile. La manopola con guantino a sgancio rapido rende questo modello particolarmente confortevole.

 

Per chi non cammina ma corre

Non mancano poi le proposte per gli appassionati di trail running.

Questa disciplina richiede un progettazione specifica, infatti per percorrere i sentieri di corsa, ci vuole un bastoncino leggero e agile, proprio come quello ideato da Gipron.

La nuova linea Radiance offre infatti i bastoncini da trail più leggeri al mondo.

Il MontBlanc Carbon4 pesa solo 108 grammi e con un nuovo puntale ispirato al profilo aerodinamico del Concorde, l’aereo più veloce del mondo, offre comodità e prestazioni anche per gare di Ultra trail.

Il MontBlanc Ergal è invece adatto per tutti gli appassionati e con le sue quattro sezioni è facilmente ripiegabile.

Insomma, quest’estate, che siate trekker o trail runner, esperti o amatori, se l’aria aperta chiama, è meglio godersi il paesaggio con un paio di comodi bastoncini.

 

Contatti utili:

_ I prodotti dell’azienda sono disponibili nel nuovo e-commerce.

_ Per rimanere aggiornati sulle novità seguite il profilo Instagram e la pagina Facebook dell’azienda.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bastoncini da trekking: 6 motivi per usarli e i migliori modelli del 2021

Bastoncini da trekking: 6 motivi per usarli e i migliori modelli del 2021

Le 10 migliori scarpe da trekking leggere del 2021