Lowa, comfort e innovazione in un unico brand

27 aprile 2020 - 13:58

Ogni anno i modelli di scarponi Lowa segnano nuovi standard nel mondo della calzature da trekking e outdoor

Lowa è ormai nell’olimpo delle aziende di scarpe tecniche per il trekking, l’alpinismo e le attività outdoor. Nella bacheca dell’azienda tedesca sono presenti numerosi premi vinti dai loro prodotti certificati come eccellenze della tecnica e del design.

Il merito è della innovazione costante e della ricerca delle migliori soluzioni per avere scarpe sempre più performanti. Il comfort del piede è al centro della progettazione, indossare gli scarponi deve essere un’esperienza confortevole.

Fare trekking con un paio di Lowa ai piedi significa dimenticarsi della scarpa e pensare solo al sentiero. La progettazione e le forme garantiscono un ottimo comfort, gli innovativi materiali di costruzione sono resistenti, comodi e assicurano un perfetto equilibrio termico.

Ogni calzatura Lowa si adatta perfettamente alla struttura del piede, per questo ogni scarpone presenta disegni particolari e unici, ci sono modelli diversi per donna e per uomo e disegni ideati per il piede dei bambini.

La struttura dipende anche dal diverso utilizzo cui è destinato lo scarpone, ogni disciplina ha infatti bisogno di una progettazione specifica, con l’utilizzo di materiali e strutture idonee. Per questo tra le collezioni Lowa troviamo: Alpine, Trekking, Multi-functional, Travel. Ognuna di queste è pensata per finalità specifiche.

Le Innox Pro Gtx

Questo nuovo modello è pensato per adattarsi a diverse situazioni, le Innox Pro Gtx sono scarpe sportive, innovative e dinamiche, fanno parte della famiglia delle “All Terrain Sport”, una linea di modelli adatti a numerose attività outdoor, un “jolly” adatto ad affrontare ogni contesto.

La loro struttura, la scelta dei materiali e la suola garantiscono un’elevata performance in un ampio ventaglio di situazioni e utilizzi, dal giro in bicicletta al percorso di speed hiking.

Le Innox Pro GTX® sono un ulteriore passo avanti nella tradizione Lowa di sviluppo di calzature innovative, creando un vero e proprio segmento multifunzionale. Per riuscire a coniugare leggerezza e performance i progettisti di Lowa hanno completamente rinunciato all’utilizzo della pelle per la tomaia, i rivestimenti esterni e il sistema di allacciamento sono infatti realizzati con robusti tessuti in micro-fibra.

L’intersuola a iniezione diretta in LOWA DynaPU® rende la scarpa leggera e ammortizzata, l’innovativa struttura Lowa Monowrap® e il Soft Stabilizer garantiscono sicurezza e stabilità su ogni tipo di terreno, tenendo ferma e protetta la zona del metatarso.

La struttura della scarpa è costruita con materiale a maglie fitte che aumenta il supporto laterale. La fodera impermeabile e traspirante in GORE-TEX® assicura un efficace smaltimento del calore, limitando la sudorazione e assicurando un microclima ottimale all’interno della scarpa.

I nuovi modelli INNOX PRO GTX® LO soddisfano le esigenze degli sportivi che amano muoversi all’aria aperta in diversi contesti. Queste scarpe si possono apprezzar non solo per le caratteristiche tecniche ma anche per il raffinato design, ottime da indossare anche in città oppure per fare urban trekking.

L’utilizzo di materiali sintetici, innovativi e resistenti, nella costruzione di questo prodotto rendono la scarpa adatta a qualsiasi suolo, ideale per chi vuole affrontare itinerari giornalieri ma anche per chi desidera una scarpa comoda e confortevole da usare ogni giorno per muoversi a piedi in ambiente urbano. Sicuramente un modello che consigliamo a tutti coloro che vogliono allenarsi camminando o dedicarsi al fit walking.

Le Explorer Mid Gtx

Questo è un modello più tecnico, progettato da Lowa per i trekking più impegnativi, anche plurigiornalieri, su terreni irregolari e difficili, per questo nella realizzazione di questa scarpa i progettisti hanno cercato di realizzare una struttura che offre davvero un calzata perfetta e grande comfort in ogni situazione.

La struttura della scarpa è resistente e flessibile, adatta per essere ramponata, ma con innovativi materiali che non sacrificano il piacere della camminata. Questo aspetto non può essere messo in secondo piano in una scarpe destinata ad essere indossata per diverse ore e, talvolta, per diversi giorni.

A garantire il grip migliore sul terreno ci sono le suole Vibram, marchio storico e innovativo, che con il suo brevetto garantisce lunga durata e ottima tenuta su ogni tipo di fondo. La suola è fondamentale per la performance di uno scarpone, per questo il modello utilizzato per questo scarpone utilizza una miscela di gomma resistente all’abrasione e ad alta tenuta.

Due aspetti fondamentali per il comfort dello scarpone sono l’ammortizzazione e la resistenza agli urti. In questo campo Lowa eccelle grazie all’esclusivo brevetto della innovativa schiuma poliuretanica LOWA DynaPU+®, che presenta una peculiare struttura a cellule che offre resistenza ed elevata capacità di ammortizzazione.

Questo materiale fornisce al trekker un miglior effetto di rimbalzo durante la camminata e possiede un’importante capacità di ripristino, infatti questo materiale mantiene la sua performance anche in caso di sollecitazioni prolungate, conservando la sua stabilità e sostanza.

La resistenza certo, ma anche la leggerezza è importante per uno scarpone destinato a trekking lunghi e impegnativi, per l’Explorer Mid GTX ha ottimizzato ogni componente con l’obiettivo di ridurre il peso. Ogni elemento dello scarpone è stato migliorato in termini di dimensioni e caratteristiche dei materiali mantenendo il più possibile invariate la funzionalità e la resistenza.

Ultimo, ma non per importanza, è la capacità di questo scarpone di resistere anche alle condizioni più estreme di pioggia e intemperie. La membrana esterna è realizzata con l’innovativa tecnologia GORE-TEX, che garantisce la massima impermeabilità garantendo al contempo anche traspirabilità. Il piede rimane così asciutto in ogni condizione climatica.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Scarponi da trekking per l’autunno e l’inverno: quali scegliere

Attrezzature e tecniche per le vie ferrate

Topo Trailventure: la scarpa per il trekking e lo speed hiking