I migliori orologi per l’outdoor

Non è facile parlare di orologi per l’outdoor. Più che altro perché oggi questa famiglia di attrezzature è diventata estremamente ampia, raccoglie strumenti che offrono le più disparate funzioni e rispondono alle più diverse esigenze.

1 maggio 2020 - 11:54

In principio era l’altimetro/barometro, unito magari alla capacità di calcolo del dislivello percorso e a una sveglia, giusto per non restarsene placidi a ronfare mentre tutti gli altri sono già in cammino sul ghiacciaio alla solita ora antelucana.

Tanto bastava per fare di un normale orologio un orologio da montagna.

Poi arrivarono la bussola, il termometro, il Gps (e pure il Glonass), il cardiofrequenzimetro, il water resistant da palombari e magari qualche raffinatezza da “sempreconnessi” come le notifiche Sms ed e-mail dallo smartphone…

Col passare del tempo in quell’affarino legato al polso sono andate magicamente ad infilarsi decine di attrezzature, che prima facevano peso e volume nello zaino.

Insomma, a questo punto abbiamo capito che un buon orologio da trekking non mostra solo l’ora e la data, ma fornisce molte altre  informazioni cruciali (come altitudine, posizione, pressione atmosferica, ora dell’alba / tramonto, ecc.) che possono a seguire il sentiero, a panificare il percorso e a tenere sotto controllo il meteo.

Gli orologi per il trekking e outdoor, vista la loro utilità per le attività all’aria aperta, stanno accrescendo rapidamente la loro popolarità e di conseguenza le aziende produttrici stanno facendo grandi progressi nella progettazione di nuovi modelli.

Tutti gli orologi che presentiamo in questo articolo sono dotati di GPS, bussola, altimetro e barometro – caratteristiche che consideriamo essenziali per attività come il trekking e l’escursionismo.

Speriamo di aiutarti a trovare un orologio che soddisfi le tue esigenze.

Ma la magia non è mai gratuita, soprattutto quella della miniaturizzazione. Il prezzo lo si paga prima di tutto in “euri” sonanti: se volete acquistare un orologio da outdoor che funzioni veramente dovete essere pronti a scucire più di qualche centone!

Pure la qualità però fatica a entrare tutta quanta negli spazi angusti di un orologio e anche questo è un prezzo da pagare.

Ad esempio, il Gps condensato nel vostro orologino, assieme a qualche decina di altri gadget, difficilmente avrà la stessa efficienza e le stesse funzioni disponibili in un navigatore che di mestiere fa solo quello e si prende tutto lo spazio e il peso necessari per farlo al meglio.

Come al solito si tratta di avere chiare quali sono le nostre aspettative ed esigenze e valutare di conseguenza.

Ciò detto, gli orologi da outdoor oggi proposti dai marchi leader offrono sicuramente prestazioni di ottimo livello ed è davvero affascinante andare a scoprire quante cose possono fare (bene) questi aggeggi!

Nel seguito vi proponiamo una piccola rassegna dei migliori modelli di orologi per l’outdoor oggi presenti sul mercato.

Commenta per primo