Cosa regalare agli amici veri, ai compagni fedelissimi di escursione, a quelli con cui abbiamo vissuto i momenti più magici delle nostre avventure outdoor?
Sicuramente ci sarà nella loro lista dei desideri qualcuna delle attrezzature che qui sotto suggeriamo, se poi qualcosa è pure nella vostra di lista… beh, basta condividere “casualmente” l’articolo con i suddetti amici, così, giusto per mettergli la pulce nell’orecchio…
Con un budget fino a 150 euro si possono trovare ottimi prodotti delle migliori marche: bastoncini da trekking, zaini, scarponi e naturalmente ciaspole.
Ecco le idee regalo che abbiamo selezionato per voi.
Asta telescopica in tre pezzi in carbonio, schiuma EVA bicomponente ergonomica e G-Reptile grip tape per bastoncini da trekking all’altezza della fama di Salewa.
_ Disponibile su Amazon:
Un vero e proprio kit che comprende, oltre ai bastoncini, 2 Guanti da Nordic Walking e 2 Lacci da trekking necessari per svolgere in sicurezza entrambe le discipline.
Scarpe leggere, sportive e comode.
La tecnologia ClimaSalomon Waterproof, garantisce una protezione completa dalle intemperie. La suola Contagrip conferisce una presa ottimale su svariate superfici.
L’intersuola EnergyCell e la soletta Ortholite completano l’opera, garantendo massimo comfort per tutto il giorno.
Studiati per affrontare ogni tipo di terreno e condizione atmosferica, presentano una tomaia impermeabile che è anche traspirante per mantenere i piedi asciutti tutto il giorno.
Corredati di una suola comoda, resistente e a elevata trazione.
Rigel è una scarpa da montagna impermeabile, sportiva e alla moda anche grazie ai dettagli a contrasto.
Adatta per terreni bagnati e asciutti grazie alla costruzione e al materiale misto della suola CMP fullon Grip.
Garantisce il massimo comfort e stabilità grazie allo speciale supporto alla caviglia, la suola in EVA con Ortholite e protezione del tallone in TPU all’interno.
La nuova versione della membrana impermeabile Clima Protect è ora ancora più resistente e traspirante.
Pensato per trekking lunghi e di più giorni, il Cammino 60+10 è uno zaino comodo, in nylon leggero e ultra resistente, con uno schienale integralmente regolabile e un volume di 60 litri.
Dotato di schienale Custom-Fit, semplice da regolare e a lunghezza variabile, spallacci e cintura imbottiti con design anatomico, per un fit specifico uomo/donna.
Le ampie tasche offrono spazio in abbondanza per i vestiti di ricambio o gli archi della tenda ed è presente un doppio accesso (anteriore e superiore) al vano principale, per recuperare l’attrezzatura in modo facile e veloce.
Uno zaino da escursionismo dal dorso super traspirante.
Regolazione superiore degli spallacci, tasca sul cappuccio frontale e laterali, porta piccozza e bastoncini che lo rendono adatto anche alle escursioni in alta montagna.
Un classico zaino di Deuter, in ottimo equilibrio tra comfort, peso e ventilazione. Il sistema dorsale Aircontact Lite assicura un trasporto ottimale dell’umidità e offre quindi le condizioni ideali per lunghi trekking e tour in alta quota.
Una giacca hardshell a 2,5 strati con membrana impermeabile e traspirante Powertex.
Progettata per offrire una funzionalità accuratamente studiate e un’illimitata protezione durante le escursioni in montagna, la giacca ha una finitura impermeabile con cuciture saldate, in grado di affrontare le imprevedibili condizioni che si possono incontrare ad alta quota.
Inoltre, la giacca è particolarmente leggera (294 g) e si può ripiegare nello zaino in modo molto compatto.
Pratica mantella antipioggia in materiale Nylon Ripstop alluminato impermeabile con apertura frontale completa e pattina frangivento di protezione.
Offre una resistenza alla colonna d’acqua di 2000 mm e chiusura polsini con velcro ed elastico. Apertura frontale con cerniera completa.
Un classico di Marmot con un ottimo rapporto qualità – prezzo.
Equipaggiata con NanoPro eco, uno dei rivestimenti più avanzati sul mercato, questa giacca antipioggia a 2, 5 strati è traspirante e allo stesso tempo assolutamente resistente al vento e all’acqua ed è 100% ecosostenibile.
Un softshell anti-vento da uomo, da indossare strato in inverno. Pratica cerniera a tutta lunghezza, due tasche con zip per tenere le mani al caldo, taschino con cerniera.
Tiene asciutti da piogge e nevicate leggere, per una protezione totale va abbinato un guscio esterno.
Racchetta da neve dal profilo laterale inclinato che assicura ottima presa anche su pendii ripidi o in contro pendenza, oltre che essere un plus nella neve fresca, dove la speciale conformazione dell’inclinazione aumenta la superficie portante garantendo un ottimo galleggiamento, fino a 100 kg.
Dimensioni poco ingombranti, 60×20 cm, che aumentano il comfort nella camminata, mantenendo comunque un buon galleggiamento in neve fresca, fino a 90 kg.
Dotata di un sistema completo di ramponaggio, è adatta anche a camminate su pendii inclinati ed è inoltre completa di un innovativo sistema di bloccaggio – sbloccaggio attacco integrato al sistema di alza tacco, tutto azionabile con bastoncino.
Queste ciaspole semplici e colorate sono il modello ideale per i principianti della ccminata sula neve: semplici, colorate e divertenti.
La talloniera scorre e si ferma, dopo averla regolata, sulla taglia desiderata, rendendo la procedura di calzare e togliere le ciaspole partico0larmente facile.
Interessante il Sistema di assorbimento del suono e degli urti (SSAS), che consente di godere appieno dei rumori della montagna.
_ Idee regalo per il trekking sotto i 50 euro.
_ Idee regalo per il trekking dai 150 euro in su.