Per gli appassionati di escursionismo le vacanze estive che ormai si approssimano all’orizzonte sono il momento dei grandi sogni e dei grandi progetti da realizzate, ma anche delle grandi spese!
Per quanto la vacanza outdoor non rientri esattamente nel novero dei viaggi extra lusso, spesso il soggiorno nelle località turistiche è fonte di spese tutt’altro che irrilevanti per il budget familiare: dal soggiorno nelle strutture ricettive al costo degli impianti di risalita necessari per raggiungere con tempi e fatiche ragionevoli i punti di partenza delle gite in quota.
Un aiuto alla salvaguardia dell’ecosistema portafogli arriva dalle card turistiche con le quali molte località mettono a disposizione dei visitatori sconti e convenzioni spesso decisamente interessanti.
In questo articolo abbiamo cercato di raccogliere una panoramica delle più interessanti card attive sul territorio italiano.
La Card, valida dall’ dal 01/06/2018 al 04/11/2018, permette di accedere a circa 100 impianti di risalita del comprensorio delle Dolomiti. Ogni tessera ha una specifica quantità di punti che vengono scalati in base alle unità necessarie per effettuare la corsa.
Maggiori informazioni
Le agevolazioni della carta sono valide su tutto il territorio della Provincia Autonoma di Trento e consentono di entrare gratuitamente nei principali musei, castelli e parchi naturali, di usare liberamente i trasporti pubblici, evitando così traffico e parcheggi, di ottenere sconti nelle strutture convenzionate e di accedere a servizi esclusivi come visite guidate, salta-fila e degustazioni.
Abbinata alla Trentino Guest Card offre agevolazioni decisamente interessanti come la possibilità, per chi soggiorna presso le strutture convenzionate, di utilizzare gratuitamente gli impianti di risalita della valle.
La tessera viene distribuita gratuitamente a tutti gli ospiti delle strutture convenzionate del territorio di Molveno e permette di usufruire di sconti sui servizi turistici dell’Altipiano della Paganella e su molti musei e siti culturali del Trentino.
Tessera della durata di 3 giorni, a distribuzione gratuita, sia presso gli uffici Garda Trentino sia presso le strutture associate. Consente di usufruire di una serie di servizi a tariffa agevolata, e di godere di sconti speciali sul biglietto d’ingresso di molte realtà turistiche sia del territorio (Castello di Arco, Mag Museo Alto Garda, Rocca di Riva del Garda , Torre Apponale, Galleria Civica G. Segantini e Castello di Drena) sia appartenenti agli altri ambiti del Lago di Garda.
La carta consente l’accesso gratuito o con ampie scontistiche a diverse attrazioni dle territori odella Valsugana e alle attività del programma Esperienza Valsugana (fra queste: In Panarotta alla scoperta della Grande Guerra; Escursione alla Mostra di Arte contemporanea ad Arte Sella; Visita al Pizzo di Levico e ai Forti della Grande Guerra; Alla scoperta del Borgo medievale e a Castel Pergine; Visita guidata alle Grotte di Castello Tesino).
L’acquisto della card, isponibile nelle formule 1, 3 o 7 giorni, consente l’accesso illimitato a tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige (treni regionali in Alto Adige: dal Brennero fino a Trento e da Malles fino a San Candido/Versciaco; autobus del trasporto locale; funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranza; trenino del Renon e funicolare della Mendola; AutoPostale Svizzera tra Malles e Müstair).
VilleCard offre agevolazioni e opportunità per andare alla scoperta del patrimonio storico-artistico e culturale della Riviera del Brenta. Le offerte riguardano la visita alle Ville, l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, il noleggio di bicicletta, le crociere lungo il Brenta e molto altro ancora.
Con la carta si ha accesso gratuito a molte interessanti iniziative che l’Azienda di Promozione Turistica della Val di Fassa organizza appositamente per gli ospiti delle strutture ricettive convenzionate come ad esempio l’avvicinamento all’arrampicata e alla mountain bike per i bambini dai 7 ai 14 anni, le iniziative alla scoperta dell’alpeggio e della vita di malga o le gite a piedi e in Mtb in occasione della manifestazione I Suoni delle Dolomiti.
L’acquisto di questa tessera dà accesso all’utilizzo di tutti gli impianti di risalita della valle e ai servizi di mobilità pubblica.
Acquistando la card si è liberi di visitare per 3 o 6 giorni consecutivi tutta la Val Gardena, usando in modo illimitato gli impianti di risalita aderenti.
FVGcard è una chipcard nominativa, valida sul territorio del Friuli Venezia Giulia, che ha la durata di 48ore, 72ore o 7 giorni (dal primo utilizzo) e che permette di entrare gratuitamente nelle strutture convenzionate e di fruire di speciali scontistiche.
Un invito alla scoperta dei tesori di un tratto d’Abruzzo ricco di storia, cultura, natura e tradizioni. La Card garantisce l’accesso e la visita guidata ai siti del circuito con tariffa ridotta, sconti sulla ristorazione, l’acquisto di prodotti tipici e servizi turistici (escluso ricettività) presso gli esercizi convenzionati.
La MLC Card offre ai turisti che soggiornano al lago e in montagna una serie di sconti presso le aziende e gli esercizi commerciali della nostra rete e agevolazioni per ingresso a musei e luoghi di visita. Viene distribuita gratuitamente a tutti i turisti dalle strutture ricettive della rete Montagne del Lago di Como, al momento del check-in.
Nel Tarvisiano con la +Card Holiday (durata di 72ore o 7giorni ) si accede alle strutture convenzionate ed è possibile partecipare gratuitamente alle attività e alle escursioni organizzate o fruire di speciali scontistiche.
Una tessera per avere accesso alla scoutistica su svariati servizi di ricettività turistica della Valle Camonica: dalla ristorazione ai parchi avventura, dalle visite guidate ai battelli di linea.
È il pass che porta attraverso le bellezze della Bassa Piacentina lungo la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina. Per i titolari delle tessere sono previsti sconti e riduzioni per visitare musei, castelli e palazzi storici oltre a vantaggi e offerte presso produttori, ristoratori e le botteghe enogastronomiche.
Carta dedicata alla promozione del turismo sostenibile, offre ai visitatori la possibilità di conoscere e vivere il territorio con particolare attenzione all’ambiente e permette di ottenere numerosi servizi ad un prezzo agevolato.
Innsbruck accoglie tutti i trekker offrendo un programma escursionistico gratuito. La Welcome Card consente di partecipare alle escursioni con le guide della Scuola Alpina di Innsbruck. Da maggio a fine ottobre il programma prevede, più volte alla settimana, tour ed escursioni in grado di far conoscere anche ai meno esperti le bellezze del mondo montano che si estende tutt’attorno alla città. Bus gratuiti portano gli ospiti fino alla partenza del tour scelto, e, su richiesta, sono disponibili scarponcini e zaini da escursione in prestito. A partire da tre pernottamenti consecutivi, il pacchetto della Welcome Card comprende anche dei trasferimenti gratuiti con gli impianti di risalita della regione di Innsbruck,La card offre inoltre il 25% di sconto per il viaggio con gli impianti Patscherkofelbahnen e Nordkettenbahnen (solo per la tratta Innsbruck-Hafelekar-Innsbruck).