Lasciata l’auto si imbocca il sentiero che parte sulla sinistra del Passo della Presolana, seguendo le indicazioni Malga Cassinelli, si passa all’interno di una pineta prima e di un bosco poi fino ad arrivare ad una radura da cui si possono osservare le maestose vette della Presolana e del Visolo.
Proseguendo lungo il sentiero tracciato si giunge alla Malga Cassinelli a quota 1622 dopo circa un’ora.
Passata la malga, dopo un breve tratto pianeggiante il percorso punta a Nord-Ovest verso la Valle dell’Ombra passando di fronte al versante Sud della Presolana, di cui si sconsiglia l’attraversamento in inverno a causa del pericolo valanghe.
L’itinerario, a questo punto, sale ripidamente fino a raggiungere un pianoro su cui si trovano il bivacco Città di Clusone e la Cappella Savina, possibile meta del nostro percorso.
Gli escursionisti più esperti e preparati possono continuare in salita svoltando a sinistra seguendo le tracce sicuramente presenti che portano verso la parete Sud della Presolana; salendo un breve e ripido tratto sulla destra, si giunge alla Grotta dei Pagani che in inverno è ricchissima di stalattiti e stalagmiti di ghiaccio.
Per il ritorno si segue il medesimo percorso.