Bolivia: Uyumi Salar – Isola Inca Wasi

20 maggio 2018 - 20:14

È un’escursione che porta ad Inca Wasai (Casa dell’Inca), una delle 32 isole rocciose che si ergono nell’immenso mare bianco del Salar.

Si può partire prestissimo per vedere la prima luce del sole che entra nella piana, con le isole che appaiono come un miraggio.

Arrivati all’isola, le jeep sostano alla base del cosiddetto “porto”, costituito da alcuni edifici che servono da ristoro. Descrizione: si prende il sentiero ben segnalato, che salendo porta sul crinale del lato opposto dell’isola. Si continua l’ascesa tra le rocce, dove è possibile vedere alcune viscacce che prendono il sole. Tra i sassi si possono osservare anche diverse specie d’uccelli in cerca di cibo.

Il sentiero ripido arriva poi alla cima, chiamata “Piazza 1° Agosto”, un piccolo mirador, una collina basaltica ovale, situata sul punto più alto, che offre una visuale di 180 gradi su tutto il Salar. Per il ritorno si scende sul versante opposto sul sentiero di sinistra, che poco dopo entra nella vasta zona dei cactus giganti. Presenti in gran numero, danno vita ad un vero e proprio bosco; alcuni esemplari di 200 anni superano anche l’altezza di 10 metri. Sono piante che riescono a vivere qui perché accumulano acqua e sono simbolo quindi di questo ecosistema. La parte finale permette l’incontro ravvicinato con i lama che sono stati introdotti sull’isola.

Attenzione a non farsi ingannare dal loro aspetto mansueto, in realtà questi animali hanno un’indole irascibile, mordono e soprattutto sputano. Un’escursione da fare in tranquillità, magari trattenendovi fino al tramonto, per godervi in pieno la solitudine offerta da questo luogo unico al mondo.

 

Libri

 

Per meglio orientarsi nella visita di uno dei Paesi più aff ascinanti dell’America Latina segnaliamo la guida Bolivia: Il cuore dell’America Latina di Anna Maspero, responsabile comunicazioni Polaris.

 

 

Altri itinerari

[button href=”https://trekking.it/itinerario/manejo-integrado-amboro” name=”Parque Nacional y Area de Manejo Integrado Amborò” target=”blank”]

[button href=”https://trekking.it/itinerario/bolivia-occhio-dellinca” name=”Occhio Dell’Inca” target=”blank”]

[button href=”https://trekking.it/itinerario/laguna-colorada” name=”Parco Nazionale REA – Laguna Colorada” target=”blank”]

[button href=”https://trekking.it/itinerario/isla-del-sol” name=”Trekking Isla del Sol” target=”blank”]

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Il Cammino dei Briganti: un trekking ad anello tra Lazio e Abruzzo

Trekking alle Cinque Terre: il sentiero da Riomaggiore a Monterosso al Mare

Monte Cusna: la vetta più alto del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano