Trekking d’autunno vista mare: 5 itinerari panoramici da nord a sud

Le belle giornate autunnali sono un'ottima occasione per concedersi una camminata lungo le coste più belle d'Italia, per una giornata di trekking vista mare, lontani dalla folla di turisti e con temperature ideali per il trekking.

14 novembre 2022 - 5:00

Trekking d’autunno sul mare

D’estate questi luoghi non sono certamente tra quelli che preferiamo consigliare per i vostri trekking.

Da una parte l’assalto di turisti e bagnanti, dall’altro le temperature troppo afose per camminare in tranquillità rendono gli itinerari costieri e le spiagge poco adatte al viaggio lento.

In autunno il discorso è diverso, le temperature sono ideali per camminare, le spiagge e le coste non più affollate e gli amanti dell’outdoor possono visitare questi angoli di natura con la tranquillità che un buon cammino richiede.

Le innumerevoli calette e spiagge che si nascondono tra gli anfratti della costa italiana diventano mete privilegiate per i vostri trekking.

Perché molto spesso, dietro una splendida spiaggia c’è un sentiero – altrettanto suggestivo – da percorrere a piedi.

Abbiamo scelto 5 itinerari che conducono agli angoli più nascosti e suggestivi della costa italiana, lungo i sentieri circondati dalla macchia mediterranea e dal frinire delle cicale.

1 – Liguria: Golfo dei poeti, escursione sul promontorio di Montemarcello Magra

L’estremità orientale della Liguria, con le sue piccole calette e i borghi da cartolina, ha incantato nei decenni uomini di arte e cultura.

Nel celebre Golfo dei Poeti, borghi come Lerici e Tellaro sono circondati da fitti boschi esplendide calette rocciose da esplorare a piedi.

2 – Toscana: Cala Violina, la perla del Golfo di Follonica

Cala Violina è una delle spiagge più suggestive di Toscana.

Dopo aver percorso un itinerario all’ombra dei boschi, si giunge in questo angolo di paradiso dove la vista spazia fin verso l’Isola d’Elba.

A cosa si deve questo nome curioso?

Al suono che emette la sabbia quando viene calpestata, che ricorda appunto quello del violino.

3 – Abruzzo: La Costa dei Trabocchi, da Torino di Sangro a Vasto

Cambiamo mare ma lo spettacolo rimane altrettanto suggestivo.

La Costa dei Trabocchi è uno spettacolare angolo d’Abruzzo che alterna spiagge sabbiose a silenziose insenature rocciose.

Di tanto in tanto, i trabocchi, antiche strutture in legno per la pesca, si estendono con i loro lunghi pontili nelle acque cristalline.

Tra i tanti percorsi, imperdibile il tratto che attraversa l’area protetta di Punta Aderici.

 

4 – Sardegna: Le falesie del Sinis e le spiagge di Quarzo

Il Sinis, una penisola magica dalle sfumature candide e scintillanti, dove è possibile godere di scorci mediterranei di rara bellezza.

Un percorso per ammirare le spiagge di quarzo che rendono famosa la Sardegna in tutto il mondo.

5 – Sicilia: La Riserva dello Zingaro

Scegliere una, una sola, spiaggia in Sicilia è una vera impresa, troppo vasto l’arsenale di luoghi d’incanto che racchiude il litorale.

In un paesaggio di rara bellezza, la natura della Riserva dello Zingaro riserva ai suoi visitatori bellissime insenature che oggi rappresentano un angolo di paradiso dove trattenersi per fare il bagno.

Situata sul lato occidentale del Golfo di Castellamare, questo territorio è riuscito a fermare l’avanzare dell’asfalto di una strada litoranea che avrebbe dovuto attraversarla.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sicilia, Eolie: trekking vista mare sulla meraviglia di Vulcano

Calabria: il Cammino di San Francesco da Paola

Toscana, Chianti in primavera: trekking con vista tra storia, natura e sapori