Dalla montagna al lago: camminata gratuita sul Sacro Monte di Varese sabato 5 luglio

Scopri il fascino del Sacro Monte di Varese con una camminata guidata gratuita fino al lago, in programma sabato 5 luglio. Un’occasione imperdibile per immergersi nella storia, nella natura e nella spiritualità di un sito Unesco, tra antichi borghi, sentieri panoramici e percorsi culturali

3 luglio 2025 - 16:05

Dalla montagna al lago: camminata gratuita sul Sacro Monte di Varese sabato 5 luglio

Sabato 5 luglio 2025 si cammina dal Sacro Monte di Varese al lago in occasione della settima tappa del progetto regionale “Cuori olimpici”.

Una camminata guidata gratuita di tre ore e mezza che attraversa paesaggi suggestivi e luoghi ricchi di storia, promossa nell’ambito dell’iniziativa “è VA con il cuore”.

L’escursione partirà alle ore 8.00 dal Sacro Monte e si snoderà lungo il Viale delle Cappelle, attraversando il borgo di Velate con la sua torre medievale, le vie di Casciago e la località di Mustonate, per poi raggiungere la Schiranna, sulle sponde del Lago di Varese.

Un’occasione unica per esplorare un territorio di eccezionale valore naturalistico e culturale, patrimonio dell’Umanità dal 2003.

Visite guidate gratuite al Sacro Monte fino a settembre

La camminata del 5 luglio è parte di un più ampio programma di visite guidate gratuite che, da luglio a settembre, condurranno i partecipanti alla scoperta del Sacro Monte e del suo borgo.

Il progetto, intitolato “Da Globale a locale: riscoperta e valorizzazione dell’identità di luoghi eccezionali”, è sostenuto dal Ministero del Turismo e mira a promuovere i Comuni all’interno del sito Unesco “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.

A curare le visite è Archeologistics, impresa sociale che gestisce i musei del borgo. I percorsi esplorano le bellezze storiche e artistiche del luogo: dalla cripta affrescata del XIV secolo ai resti degli edifici di culto più antichi, dalla dimora dell’artista Lodovico Pogliaghi all’impatto del turismo del primo Novecento, favorito dalla vista mozzafiato e dalla funicolare.

Prossimi appuntamenti: trekking storico sul sentiero da Velate

Tra gli appuntamenti in programma, spicca “Prima del Sacro Monte: lo storico sentiero da Velate”, un’escursione guidata alla scoperta di uno degli antichi tracciati montani che collegavano il borgo di Santa Maria del Monte ai paesi a valle, prima della costruzione del Viale delle Cappelle nel XVII secolo.

L’escursione, immersa nel contesto del parco regionale del Campo dei Fiori, si concluderà con una passeggiata nel borgo e nel Santuario.

Per chi lo desidera, nel pomeriggio sarà possibile visitare la Cripta (costo: 5€). Le date previste sono giovedì 25 e sabato 27 settembre 2025, con partenza alle 9.30.

La partecipazione alle visite è su prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Un nuovo lago termale azzurro è nato a Yellowstone dopo mesi di esplosioni geotermiche

Fauja Singh, leggenda indiana delle maratone, muore a 114 anni investito da un suv

Operazioni di ricerca in corso in Piemonte per due escursionisti dispersi