Si svolgerà il 22 Aprile presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, la premiazione della seconda edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra, indetto dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus e rivolto a tutti gli appassionati italiani di fotografia. La data non è casuale, coincidendo con la quarantunesima Giornata Mondiale della Terra.
Le opere partecipanti al concorso, dopo una prima selezione, saranno valutate da una giuria di esperti, nella quale saremo presenti anche noi di TREKKING&Outdoor con il nostro editore Italo Clementi.
La giuria comprenderà alcuni tra i nomi di maggior spicco in ambito ambientalistico: il presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio; il presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori; il giornalista di Repubblica Giovanni Valentini; il presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano Mario Tozzi; il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri; il presidente onorario del WWF Italia Fulco Pratesi; il presidente di Green Cross Italia e dei VAS Guido Pollice; Alessandro Pizzoccaro dell’Osservatorio Ecologia della Persona; la Direttrice del Centro di ricerca visuale dell’Università Bicocca Elena Dell’Agnese.
Quest’anno, oltre al premio principale, saranno conferite quattro menzioni speciali alle migliori foto nelle categorie “Alberi o foreste secolari” (in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia e dell’Anno Internazionale delle Foreste, premia Giuseppe Garibaldi, presidente dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”); “Animali” (premia Stefano Leoni, presidente del WWF Italia); “area costiera” (premia Rosalba Giugni, presidente di Marevivo); “paesaggio agricolo” (premia Sergio Marini, presidente della Coldiretti).
La fotografia vincitrice verrà riprodotta in due maxi affissioni a Roma e Milano e si aggiudicherà un premio in denaro di 2.500 euro
I fotografi che intendono partecipare all’iniziativa dovranno inviare le proprie opera in formato digitale all’email: concorso.obiettivoterra2@fondazioneuniverde.it entro e non oltre il 3 aprile 2011 (i files dovranno avere dimensioni minime 1600 x 1200 pixel, anche in verticale).
Nella stessa e-mail d’invio il partecipante dovrà indicare i suoi dati anagrafici e almeno un recapito telefonico e fornire con precisione l’area del parco, nazionale o regionale, dove è situato il soggetto fotografato.
Il risultato del concorso, con il nome del vincitore, la foto vincitrice e il premio assegnato, sarà riportato sui siti www.fondazioneuniverde.it e www.societageografica.it, dove sono disponibili anche le informazioni dettagliate e il regolamento completo del concorso.