Il festival della città di Lecco, in programma dal 3 al 18 ottobre, propone la scoperta di un nuovo modo di viaggiare “soft” che non lascia tracce dove passa, pur arricchendo chi lo fa. E’ proprio il turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente e delle culture, il protagonista di Immagimondo, festival di viaggi, luoghi e culture giunto ormai alla dodicesima edizione.
Promosso da Les Cultures Onlus, si tratta di un evento diffuso che trasformerà la città in capitale dei “viaggiatori leggeri”, con la presenza di viaggiatori esperti, esploratori e scrittori di viaggio, pronti a condividere con i visitatori le loro esperienze. Completano il panorama del viaggio soft associazioni di turismo responsabile e turismo locale e un nutrito calendario di appuntamenti.
ll Festival si aprirà il 3 e 4 ottobre presso il Monastero di Santa Maria del Lavello, suggestivo complesso quattrocentesco sulle rive dell’Adda, a pochi chilometri da Lecco, con due giorni dedicati a “I viaggi dell’anima”; si parlerà tra l’altro di religione, spiritualità e cibo, con lo scrittore Giampiero Comolli, mentre il giornalista Marco Restelli spiegherà il senso del pellegrinaggio nelle diverse tradizioni religiose. Il 17 e 18 ottobre il Festival approda invece nelle tre piazze principali del centro storico di Lecco, con tre “tende” dedicate rispettivamente ai viaggiatori, alle associazioni e agenzie di turismo responsabile e ai libri di viaggio.
Info: www.immagimondo.it