La prima Giornata Nazionale del Camminare è stata un successo in ogni parte d’Italia, le adesioni delle città e delle associazioni hanno superato ogni più rosea aspettativa.
Quello che più colpisce è la creatività espressa nelle varie iniziative; nella grande ricchezza delle proposte il dato comune è stato quello di riprendersi gli spazi urbani o quelli di un territorio naturale con il ritmo lento dei nostri passi per trarne benefici individuali e collettivi.
Si è camminato per meditare, per fare attività fisica senza rinchiudersi in una palestra, per conoscere angoli nascosti della nostra città o per difendere un territorio dal rischio di interventi fortemente impattanti.
Insomma un camminare in città che è sembrato essere l’inizio di quel percorso, da noi fortemente auspicato, che ci porterà a modificare nella sostanza i nostri stili di vita ed “incamminarci” verso un nuovo Umanesimo di cui abbiamo urgente bisogno.
Il convegno “Passo dopo passo, Città in cammino”, Bologna 13 ottobre
A Bologna, durante il convegno che ha preceduto la Giornata del 14 ottobre, si sono confrontati importanti rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni ed i massimi esperti del mondo scientifico.
Gli interventi del Prof. Pietro Migliaccio e della dott.ssa Francesca Racioppi hanno arricchito il convegno fornendo notizie, tratte da recenti studi internazionali, che confermano e rafforzano l’importanza del camminare, anche in città non particolarmente virtuose dal punto di vista della qualità dell’aria.
Paolo Piacentini, in qualità di Presidente Nazionale della FEDERTREK, ha ribadito con forza la specificità degli obiettivi della Giornata sottolineando con forza che il 14 ottobre deve assolutamente essere un punto di partenza per un impegno costante e duraturo da parte di associazioni ed istituzioni per fare in modo che già per la seconda Giornata Nazionale del 2013 si possano misurare i risultati delle campagne promozionali e di sensibilizzazione ma soprattutto si possano verificare gli interventi strutturali che favoriscono la pedonalizzazione.
Anche il Vice Presidente Italo Clementi ha sottolineato gli aspetti culturali della campagna nazionale che vedrà nei prossimi mesi vari appuntamenti di approfondimento, abbinati alla crescita del progetto “Città del Trekking” a partire da realtà importantissime come quelle della Regione Toscana.
L’assessore del Comune di Milano, la dott.ssa Chiara Bisconti, ha sottolineato l’impegno del comune di Milano per l’area “C” ma anche per favorire una ripresa dell’esperienza del pedibus e l’allargamento della sperimentazione del car free davanti alle scuole. Il convegno, suddiviso per sessioni, ha visto anche la partecipazione di Guido Bellini che ha parlato a nome degli accompagnatori di media montagna, mettendo in evidenza l’importanza del camminare anche come forma di turismo, che anche in Italia per fortuna sta crescendo.
Un successo multiforme e multicolore
Impossibile riassumere in poche righe decine e decine di eventi diversi, organizzati con modalità e forme differenti, ma tutti accomunati da un unico filo conduttore, ovvero la passione per il camminare in città.
Ciononostante, vale la pena fare alcuni esempi, per capire come l’evento abbia non solo aiutato a riscoprire il piacere di riappropriarsi per un giorno delle proprie città, ma anche a promuovere musica, cultura, sapori, conoscenza del territorio.
A cominciare dalla capitale: Roma si è resa assoluta protagonista dell’evento, con migliaia di partecipanti distribuiti su sette itinerari differenti, ognuno dedicato ad un diverso aspetto della città. Tra parchi e fiumi, o passando per la città sotterranea, attraverso il centro storico o partendo dalle periferie, i differenti percorsi avevano tutti come punto di arrivo finale la gradinata di Piazza di Spagna, dove migliaia di partecipanti si sono incontrati per un saluto finale e per godere dello splendido sole di un bel pomeriggio autunnale romano.
A Milano la Giornata del Camminare ha coinciso con una delle domeniche senza auto organizzate dal Comune, le ormai note “domenicAspasso”, e questo ha aiutato le tante iniziative organizzate in città in occasione dell’evento: tra queste si possono citare una “meditazione camminata” legata alle pratiche Zen, una marcia a sostegno di alcuni reparti di oncologia pediatrica, e vari percorsi attraverso i luoghi della cultura, il tutto in coincidenza con l’apertura straordinaria di ville, parchi e musei.
A Bologna ha avuto luogo “Pedonalizzando”, una variegata rassegna di eventi musicali, culturali, enogastronomici, tutti legati alla riscoperta del centro storico del capoluogo emiliano, oltre ad alcuni trekking che hanno portato i partecipanti nella splendida “isola verde” del parco Talon.
E poi il “PiediBus della Salute e del Ben Essere” organizzata a Perugia, l’”Iter Longobardorum” di Salerno, alla scoperta degli scorci caratteristici del centro storico della città campana, uno splendido percorso tra gli stretti “caruggi” del centro storico di Genova e tantissimi altri eventi, manifestazioni e percorsi a piedi organizzati da nord a sud in tutte le città d’Italia, che ci hanno ricordato come, molto spesso, le cose semplici della vita si rivelino poi le più belle. Semplici come mettere un paio di scarpe di ginnastica o da trekking ai piedi e fare una bella passeggiata.
Hanno parlato di noi: RAI, Mediaset, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Mattino, La Stampa, Il Secolo XIX e moltissimi altri quotidiani regionali e siti web