Emergenza sanitaria: le limitazioni nelle diverse fasce di rischio

Vediamo quali sono le attività aperte e gli spostamenti consentiti nelle tre fasce di rischio gialla, arancione e rossa.

10 novembre 2020 - 17:02

Vediamo quali sono le restrizioni in vigore per ciascuna delle fasce di rischio, con particolare attenzione alle limitazioni per l’attività motoria, sportiva e per gli spostamenti non essenziali.

Zona di rischio gialla

La prima limitazione attiene al c.d. coprifuoco, ovvero alla limitazione degli spostamenti tra le 22 e le 6 del mattino alle sole ragioni di lavoro, salute e stretta necessità. Ritorna quindi l’autocertificazione, che potrete scaricare a questo link, da compilare per uscire di casa dopo le dieci di sera.

Rimane espressamente consentita l’attività motoria e sportiva all’aria aperta, che dovrà svolgersi sempre evitando assembramenti e, ove non sia possibile, indossando la mascherina ed entro i confini regionali.

I parchi e giardini pubblici rimarranno aperti e sarà possibile svolgere al loro interno attività fisica e motoria sempre prestando attenzione al distanziamento.

È necessario avere sempre con se la mascherina durante lo svolgimento di attività motoria o sportiva ma andrà indossata solo qualora non si possa mantenere un distanziamento continuativo.

Veniamo al capitolo degli spostamenti tra regioni, in questa prima fascia di rischio non ci sono limitazioni tra comuni e nemmeno verso regioni che siano nella stessa fascia di rischio.

Rimane ferma la raccomandazione a limitare gli spostamenti non necessari, ma non ci sono divieti espressi.

Sono confermate le chiusure di palestre, centri benessere, piscine e impianti sportivi al chiuso.

Alle chiusure si aggiungono anche mostre e musei, nei giorni festivi e prefestivi chiuderanno i centri commerciali e le grandi strutture di vendita, ad eccezione dei venditori di beni di prima necessità, come supermercati e farmacie.

I mezzi pubblici di trasporto avranno una capienza ridotta del 50%, sia nelle reti locali che in quelle nazionali.

Per cercare di limitare l’uso dei mezzi pubblici sarà obbligatoria la didattica a distanza per le scuole superiori, mentre elementari e medie saranno in presenza con obbligo costante di mascherina.

 

Zona di rischio arancione

Questa è la fascia di rischio intermedia, i territori che rientrano in questo livello di rischio sono sottoposti a misure restrittive più severe.

In primo luogo sono vietati tutti gli spostamenti in entrata e in uscita da queste regioni eccezion fatta per ragioni di lavoro, salute e stretta necessità, per le quali sarà sempre necessaria l’autocertificazione.

Vietato anche spostarsi dal proprio comune di residenza, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, studio, salute o stretta necessità.

In questo punto la norma in vigore specifica anche che è possibile lasciare il proprio comune anche “per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale Comune”.

Visto che tra le attività consentite nelle zone arancioni rimane quella motoria e fisica svolta all’aria aperta, sempre in regime di distanziamento fisico e senza assembramenti, è possibile recarsi in un altro comune per svolgere questa attività se non è possibile farlo nel proprio.

Sono sospese in queste aree invece tutte le attività di bar, pasticcerie e ristorazione ad eccezione di quelle ad asporto. Ovviamente rimangono ferme tutte le chiusure stabilite per le zone gialle.

 

Zona di rischio rossa

I territori che in base ai parametri normativi saranno classificati come zone rosse, ovvero il livello di rischio 4, saranno in regime di c.d. lockdown leggero.

Sono vietati gli spostamenti da e verso queste regioni, ad eccezione di comprovati motivi di lavoro, salute e stretta necessità da dichiarare con autocertificazione.

Sono vietati anche gli spostamenti da un comune all’altro, salvo ragioni di stretta necessità, lavoro e salute, anche in questo caso da comprovare con una autocertificazione.

L’attività sportiva e motoria è consentita solo all’aperto, in prossimità della propria abitazione e svolta in forma individuale.

Sono chiusi tutti i negozi aperti al pubblico con eccezione dei negozi di generi alimentari, i supermercati, le farmacie, le parafarmacie, i tabaccai, le librerie e le edicole.

Saranno chiusi bar e ristoranti i quali potranno svolgere solo attività d’asporto e domicilio, in ogni caso non oltre le ore 22:00.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan