Aquilano: i Piani di Pezza e il rifugio Sebastiani

20 maggio 2017 - 19:51

Sul versante nord del Velino, Rocca di Mezzo è un paese medievale che sorge a 1.300 metri d’altezza nel cuore dell’Altopiano delle Rocche.

Dal centro storico di Rocca di Mezzo si possono raggiungere i Piani di Pezza, un grande pianoro erboso di origine carsica, circondato da faggi secolari. Piani di Pezza è un punto panoramico dei più belli verso il gruppo del Velino e la Piana di Campo Felice.

Parcheggiata l’auto si continua su una strada bianca che presto diventa un sentiero da seguire con i segnavia bianco-rosso indicati dal numero 1.

Girando a destra si entra in un bosco dove il sentiero sale dolcemente.

A circa un’ora di cammino si imbocca un sentiero sulla destra indicato con il numero 1A, proseguendo fino all’uscita dal bosco. Si scorge quindi Capo Pezza e si transita sotto la Cimata del Puzzillo.

Sul sentiero che si fa più ripido, si sale lungo stretti tornanti fino alla Cimata di Pezza. Proseguendo sulla cresta si raggiunge il Rifugio Vincenzo Sebastiani. Siamo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Maremma: la civiltà del tufo