Dolomiti di Brenta: l’anello Vaglianella – Campo Carlo Magno – Madonna di Campiglio

20 maggio 2018 - 16:31

Il percorso, omologato e gestito per le escursioni con le racchette da neve, attraversa i pascoli alla scoperta delle malghe e degli animali selvatici che, d’inverno, sono ospiti discreti degli alpeggi.

Descrizione: si arriva in auto a Campo Carlo Magno, località collegata, verso nord, a Madonna di Campiglio senza soluzione di continuità; quindi si raggiunge, scendendo 500 metri verso Dimaro, il Centro fondo (m 1665). Da qui, calzate le racchette da neve, si segue l’itinerario segnalato, rispettando le piste per lo sci nordico. Il percorso supera una prima parte ondulata che porta, in circa 25 minuti, alla Malga Mondifrà (m 1632) dove, abbandonato l’ampio pascolo, ci si inoltra nel bosco.

Si sale con facilità il crinale in sinistra orografica della Valgelada – così da evitare di esporsi al pericolo valanghe – fino a raggiungere malga Vaglianella (m 1826, 30 minuti), giro di boa dell’anello da dove spostandosi verso meridione si prende in discesa il Tovo di Vagliana; al suo termine, in altri 25 minuti, si incontrerà nuovamente la pista per lo sci nordico (m 1.629). Ripercorrendo la traccia dell’itinerario utilizzata all’andata si torna al Centro del Fondo (25 minuti). L’anello è percorribile solo attrezzati con racchette da neve.
Nei periodi di gelo e disgelo e nei punti soleggiati fare attenzione alla possibile formazione di tratti ghiacciati.

Limitazioni e restrizioni, ma il trekking può salvare l’inverno

In forma per le camminate invernali!

Dossier: quanto vale un inverno senza neve?