I migliori orologi GPS Outdoor: guida all’acquisto per trekker e sportivi

14 aprile 2023 - 7:02

Scopriamo alcuni dei migliori orologi GPS per l'outdoor del 2023, ideali per trekker, corridori e ciclisti. Vediamo le funzionalità, la durata della batteria e le integrazioni di ciascuno per scegliere lo smartwatch perfetto per le tue avventure outdoor

Gli smartwatch GPS sono diventati un accessorio essenziale per le avventure outdoor.

Con uno di questi orologi al polso puoi tenere traccia della distanza percorsa, deldislivello, del tempo e della frequenza cardiaca, scegliendo tra una miriade di modalità di allenamento come corsa, ciclismo, escursionismo, sci o qualsiasi altra attività.

Gli orologi di fascia alta includono anche misurazioni tecniche come livelli di ossigeno nel sangue, pressione barometrica e altitudine.

E poi ci sono tutte le funzioni legate alla forma fisica e allo stile di vita quotidiano, come conteggio dei passi giornalieri, calorie bruciate, livelli di stress e persino un monitor del sonno, che tiene traccia sia della durata che della qualità del tuo riposo.

Tuttavia, non tutti gli smartwatch sono uguali e ha senso sceglierne progettato appositamente per le tue attività preferite.

Se vuoi usare il tuo orologio GPS per la navigazione durante viaggi in bicicletta o nei trekking di più giorni, sarà meglio scegliere un dispositivo con mappe integrate o che si integri con un’app di mappatura come Komoot.

Se invece hai in programma di fare lunghi viaggi nella natura, lontano da tutto, meglio optare per uno smartwatch con buona durata della batteria e ricarica solare.

Qualunque siano le tue priorità, c’è uno smartwatch adatto, in questo articolo vediamo alcuni dei migliori modelli in commercio.

 

Garmin Instinct 2X Solar

L’Instinct 2X Solar di Garmin è uno smartwatch robusto e resistente a shock termici, all’acqua e agli urti, conforme allo standard militare statunitense (MIL-STD-810).

Con una lente Power Glass™ rinforzata e resistente ai graffi, è impermeabile fino a 10 ATM, adatto per avventure outdoor e uso quotidiano.

La ricarica solare Power Glass garantisce un’autonomia estesa, con durata praticamente illimitata in modalità smartwatch.

Offre funzionalità avanzate, tra cui monitoraggio quotidiano dei parametri fisici, profili sportivi precaricati e un rilevatore di frequenza cardiaca di nuova generazione.

È dotato di un ricevitore Multi-banda GNSS per una maggiore precisione nella navigazione e sensori ABC integrati con altimetro, barometro e bussola elettronica a tre assi.

L’Instinct 2X Solar introduce una torcia a LED posizionata a ore 12, con intensità modulabile e modalità strobo.

La versione Tactical Edition offre funzionalità aggiuntive per il mondo tattico e d’azione, come la visualizzazione delle coordinate GPS in doppia modalità, la modalità Stealth e la funzione Kill Switch.

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

Garmin Forerunner 745

Quando si tratta di nuoto, ciclismo e corsa, Garmin è innegabilmente al top, essendo il più grande produttore di orologi specifici per lo sport.

La gran parte dei corridori e dei triatleti utilizza gli watch di questa azienda e li consiglia. Il Forerunner 745 è l’orologio pensato per la corsa e il Triathlon.

In termini di design, trova un perfetto equilibrio tra dimensioni, peso e materiali. È elegante e leggero senza perdere l’aspetto premium.

Meno ingombrante dei più costosi Forerunner 945 e Fenix 6, è invece di qualità superiore rispetto ai meno costosi Forerunner 45 e 245.

La navigazione con i pulsanti  durante l’allenamento è semplicissima.

Il 745 viene fornito di serie con tutte le caratteristiche che ti aspetti da un orologio GPS avanzato:

  • profili sportivi integrati con campi dati personalizzabili e facili da scorrere,
  • durata della batteria di 16 ore in modalità di tracciamento GPS continuo,
  • allenamenti pre-programmabili,
  • cardiofrequenzimetro da polso.

La batteria dura 7 giorni in modalità smartwatch, 16 ore in modalità GPS, fino a 21 ore di GPS in modalità risparmio batteria

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

Polar Grit X

Ideale per il trekking e il trail running il Polar Grit X è un orologio Gps molto completo.

Lo schermo è molto più definito, luminoso e nitido dei modelli Polar precedenti.

Si naviga utilizzando il touchscreen e i pulsanti sui lati.

Un orlogio leggero (circa 64 grammi) e resistente, che ha superato una serie di test di livello militare, ed è anche impermeabile fino a 100 metri.

Dotato di 130 diverse modalità sportive, tra cui nuoto in acque libere, ciclismo su strada e mountain bike, questo orologio offre una serie di funzioni utilissime che aiutano a pianificare e analizzare l’attività sportiva.

Ricevi misurazioni di altitudine, letture barometriche, previsioni meteo e, ovviamente, statistiche di base come distanza e ritmo.

L’orologio da consigli anche su l’alimentazione giusta dopo ogni esercizio.

Inoltre l’integrazione con l’app di navigazione Komoot ti consente anche di seguire un percorso tramite tracce gps scaricate.

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

Suunto 9

Se cerchi un ottimo orologio fitness-outdoor senza spendere troppo, il Suunto 9 fa per te.

Agli appassionati di ultra-trail piaceranno la durata della batteria, il tracciamento accurato e le caratteristiche centrate sulla montagna.

È dotato di tre modalità di uso batteria (prestazioni, resistenza e ultra) che vanno da 25 fino a 120 ore di tracciamento GPS.

In genere, quando si seleziona la modalità di risparmio della batteria, gli intervalli di comunicazione satellitare GPS vengono prolungati per risparmiare la batteria, il che compromette la precisione, ma non con Suunto.

La funzione FusedTrack combina infatti i dati del GPS e del sensore di movimento per colmare le lacune negli intervalli GPS.

L’app Suunto è abbastanza ordinata, con uno sfondo bianco pulito e di facile lettura. Fornisce dati chiave come sonno, passi, calorie e attività.

All’interno dell’app, puoi creare percorsi e caricarli direttamente sull’orologio. È una bella caratteristica da sfruttare prima di partire per un’escursione o una corsa.

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

 

Apple Watch Ultra

L’Apple Watch Ultra abbinato ad un iPhone permette di attivare e utilizzare molte delle funzioni del telefono.

L’interfaccia utente presente su questo dispositivo è fluida e funzionale. Se sei alla ricerca di uno smartwatch con GPS più avanzato rispetto agli altri, questo è il modello che fa per te.

Anche se non è “ultra” come alcuni degli altri modelli più resistenti presenti in questo articolo, è sicuramente più resistente degli altri Apple Watch.

La durata della batteria risente dello schermo estremamente luminoso e ad alta definizione.

Questo orologio è destinato a coloro che desiderano un’eccellente tracciatura GPS abbinate alle funzionalità di un Apple Watch.

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

Apple Watch Serie 6

Lo smartwatch Apple è al primo posto nelle vendite in tutto il mondo, ed è chiaro il motivo: è innegabilmente il miglior smartwatch (non orologio GPS) sul mercato.

Il più grande punto di forza risiede nelle funzioni per il monitoraggio della salute e nel ben noto pluridecorato ecosistema della casa di Cupertino.

Il nuovo orologio della serie 6 è stato aggiornato con un pulsossimetro che tiene traccia dei livelli di ossigeno nel sangue.

Probabilmente funzioni più utili e potenzialmente salvavita sono il cardiofrequenzimetro e l’ECG che possono avvisarti di ritmi cardiaci irregolari e monitorare la variabilità della frequenza cardiaca, un indicatore di sovrallenamento.

La Serie 6 può monitorare il sonno, i passi e le calorie e inserirli in un formato dati di facile comprensione. Le notifiche sono facili da leggere e da rispondere direttamente sull’orologio.

Il GPS  manca della profondità delle funzionalità che hanno gli orologi più focalizzati sui runner. In particolare mancano la capacità di monitorare e impostare sessioni di velocità e allenamenti a intervalli.

Tuttavia, se la comodità quotidiana e le funzionalità dello smartwatch hanno la precedenza su un’attività di fitness in senso stretto, l’Apple Watch Series 6 va benissimo.

Importante: funziona solo con iPhone. La batteria dura 18 ore in modalità smartwatch, 7 ore in modalità GPS

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

Garmin Fenix 6 Pro

Con questo modello siamo a metà tra il fitness e l’outdoor, data la resistenza e i materiali.

Il design include un display LCD da 1,3 pollici nitido, avvolto in una lunetta rivestita in acciaio inossidabile, titanio o DLC a tua scelta, testata secondo gli standard militari statunitensi.

Viene fornito di serie con oltre 35 diverse modalità di sport (corsa su strada e su pista, nuoto, bicicletta, escursionismo, canottaggio, sci e golf per citarne alcuni) con un monitoraggio dei dati unico per lo sci di fondo, la mountain bike, e il surf.

La navigazione è facile e intuitiva. Con il clic di un pulsante, puoi scorrere rapidamente i dati chiave come il meteo, la musica scaricata, lo stato dell’allenamento, le statistiche sulle prestazioni e le notifiche (testo ed email).

La durata della batteria è di 14 giorni in modalità smartwatch, 36 ore in modalità GPS e 48 giorni in modalità di risparmio energetico.

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

 

Polar Vantage V2

Forse non è ricco di funzionalità come la maggior parte dei Garmin, ma ciò che fa, lo fa molto bene, in particolare il monitoraggio della frequenza cardiaca.

In questa nuova versione sono state integrate funzionalità del top di gamma Polar Grit X , a partire dal Hill Splitter (dati dettagliati per salita / discesa) e FuelWise (promemoria per rifornimento e idratazione).

La durata della batteria è stata estesa a 40 ore in modalità GPS continua con l’opzione di 100 ore in modalità di risparmio della batteria.

Se sei alla ricerca di segmenti Strava, l’orologio ti avviserà quando ti avvicini ai tuoi segmenti speciali e fornirà dati sulle prestazioni in tempo reale.

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

 

Coros Pace 2

Un compromesso riuscito tra funzionalità e prezzo.

La corsa è di gran lunga l’attività meglio supportata, seguita dal ciclismo e dal nuoto.

I maggiori punti di forza sono la durata della batteria e le metriche di potenza.

Il Pace 2 offre un’incredibile autonomia di 30 ore in modalità GPS, 60 in modalità UltraMax.

Offre misurazione della potenza di corsa basata e la possibilità di creare allenamenti basati sulla potenza tramite l’app.

Disponibili tutti i dati di tracciamento tipici: passi, sonno, calorie bruciate, monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tempo di allenamento e intensità.

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

 

Fitbit Charge 4

Questo è un vero fitness tracker che però ha il benefit di alcune funzioni smartwatch.

In questa versione è stato infatti aggiunto il GPS, il che significa che ora non richiede uno smartphone per tracciare le attività.

La durata della batteria è fino a 7 giorni o 5 ore in modalità GPS continua.

Presente un cardiofrequenzimetro ottico per il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Fornisce calcoli accurati sul consumo di calorie e dati sul sonno.

Tiene traccia dei passi quotidiani, delle calorie bruciate e dei minuti attivi per aiutarti a prendere decisioni informate sulla salute in base a dati concreti.

Ha fino a 20 diverse modalità sportive per il monitoraggio, tra cui corsa, camminata, ciclismo e nuoto, yoga, spin e golf.

Altre funzionalità bonus che di solito non si vedono sui tracker sono la possibilità di ricevere notifiche (chiamata, testo, e-mail, calendario) e accedere a Spotify (ma solo con il telefono in Bluetooth).

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

 

Wahoo Elemnt Rival

Semplicissimo da usare e navigare, è privo di funzionalità superflue rispetto alla mission fitness.

Un bell’orologio, leggero e di facile lettura.

Le caratteristiche distintive sono le transizioni touchless ideali per il triathlon e la connessione perfetta alla suite di componenti per bici di Wahoo.

Tutto quello che devi fare è toccare “start” quando inizia l’attività e l’orologio registrerà e monitorerà automaticamente i dati.

_ Questo prodotto è disponibile su Amazon

 

 

_ Scopri gli altri articoli sui materiali tecnici e l’abbigliamento: