Direttore Responsabile Massimo Clementi
Redazione Carlo Rocca Lorenzo Zamana Serafino Ripamonti Editorialista Paolo Piacentini
Marketing Manager Andrea Fraccarolo
Comitato Scientifico Francesco Cancellieri Odetta Carpi Oreste Ferretti Ines Millesimi Massimo Piacentino
Segreteria e uffici amministrativi:segreteria@trekking.it
Editore: Dumas S.r.l.s.
Sede operativa e redazione:Via Lodovico Antonio Muratori, 5 16152 – Genova
Sede Legale: Via Oberdan 84R 16167 Genova
La nostra missione è divulgare la cultura del viaggio lento, del turismo outdoor e di uno stile di vita attivo e sostenibile.
Il trekking, il cammino e la bicicletta come strumenti di conoscenza dei luoghi e territori che si attraversano.
Viaggiare lentamente per entrare in contatto con le culture e le tradizioni dei luoghi visitati.
In modo rispettoso e sostenibile, senza stravolgere ma rispettando gli ambienti, i popoli e le tradizioni locali.
Un turismo che diventa risorsa per uno sviluppo del territorio rispettoso delle identità culturali e paesaggistiche.
Questo è il cammino che abbiamo intrapreso. E non da ieri!
L’insostenibilità di stili di vita basati sullo sfruttamento sconsiderato delle risorse sta portando ad un cambiamento epocale di mentalità.
Il turismo sostenibile, la mobilità lenta, i viaggi esperienziali e uno stile di vita attivo, rappresentano oggi soluzioni efficaci per l’empasse in cui si è andata ad infilare la civiltà della velocità, del motore e del consumo senza limiti.
Fino a pochi anni fa parlare di trekking e cammino come cultura, buona pratica per il benessere psicofisico della persona e opportunità di crescita per le economie rurali, era vista come un’utopia irrealizzabile.
Quegli stessi detrattori oggi si improvvisano esperti e fanno a gara nell’attribuirsi la paternità di idee, proposte e principi che noi sosteniamo, viviamo e pratichiamo da più di 20 anni!
Come sempre, però, le “chiacchiere stanno a zero” e per fare cultura del camminare e contribuire realmente a cambiare le cose non basta parlare, servono i fatti.
Servono i venti anni di lavoro, fatica, impegno e passione con i quali TREKKING&Outdoor si è guadagnato la fiducia dei lettori e degli appassionati, crescendo con loro e contribuendo a rafforzare in Italia una nuova sensibilità verso i territori, la natura e le culture locali.
Tutto questo si può sintetizzare con il motto che accompagna il nostro magazine dall’inizio “Camminare per conoscere l’uomo e il suo mondo…”