ABCD, Il salone italiano per i viaggi d’istruzione
Si tratta della più importante rassegna italiana dedicata a un settore del turismo spesso sottovalutato, ma che sviluppa nel nostro paese un giro d’affari importante,stimato in circa 375 milioni di euro.
La così detta “gita scolastica” da sempre ha rappresentato un mito di libertà, divertimento e spesso ricorre fra i ricordi più belli del periodo scolastico. A Genova si potranno incontrare gli operatori del settore in spazi dedicati al dialogo e al confronto e in aree con stand dove scoprire i percorsi che uniscono le bellezze della natura con quelle dell’arte e della storia. Questa edizione è caratterizzata dall’offerta a forte impronta naturalistica che tende a proporre sempre più percorsi all’aria aperta, volti a scoprire le bellezze del territorio e le tradizioni che ne caratterizzano le radici culturali. Protagonista di quest’anno il Sud della nostra penisola, con la proposta di itinerari alla scoperta di aree protette e percorsi floro-faunistici di rara bellezza. BTS2 avrà il suo momento clou il 13 novembre con il workshop, dove i responsabili scolastici dei viaggi d’istruzione incontreranno, all’interno di un’area dedicata, tour operator, agenzie specializzate, parchi, musei e altri protagonisti dell’offerta turistica.
Il workshop, realizzato in collaborazione con Enit, svilupperà anche una sessione internazionale, richiamando a Genova operatori della domanda da ogni parte d’Europa. BTS2 si svolge nell’ambito di ABCD, Salone Italiano
dell’educazione, in programma anch’esso dall’11 al 13
novembre 2009.
Info: www.abcd-online.it