Alla scoperta dell’appennino modenese

17 marzo 2020 - 23:44

Per il 6 maggio è in programma una passeggiata nella Riserva Naturale di Sassoguidano, con annesso un mini corso fotografico dedicato alle orchidee selvatiche, accompagnatida un fotografo professionista.

Prima dell’uscita è prevista la visita alla mostra tematica per illustrare le basi della fotografia macro. Domenica 13 Maggio “Se il fiume potesse parlare…” presso Lama Mocogno (MO): come i viandanti del Quattrocento scendiamo al fiume e riposiamo all’ombra del Monte Mocogno.

Domenica 20 maggio, presso il Parco delle Golene Foce Secchia, una biciclettata tra i campi e le opere di bonifica di questo lembo di pianura padana ricco di natura e storia, plasmato dall’ingegno dell’uomo.

Il 27 maggio “Camminando verso il cielo, Biodanza in natura” presso il Lago Pratignano, a Fanano (MO) con Monica Ferrari, operatrice titolata nel campo della biodanza, e sempre il 27 è previsto “Verde timido e armi nascoste” presso il Parco Regionale del Frignano, a Montecreto (MO), tra le foglie del faggio ancora verde timido e le specie vegetali più rare, risultato di antiche lotte.

Per il primo weekend di giugno il calendario prevede un trekking di tre giorni in Val d’Orcia, alla scoperta delle sue bellezze naturali e bontà enogastronomiche con il “Trekking dentro le cartoline”, e in contemporanea sabato 2 giugno, “Dove sboccia il trifoglio nell’acqua”, nel Parco Regionale del Frignano, dedicato alla scoperta di piante medicinali, rare e protette, ognuna con la sua storia da raccontare.

Infine per l’8 giugno “La luna del giardino romantico”, una passeggiata notturna nel giardino storico di Villa Sorra, in cui le stelle e la luna guideranno come per incanto i nostri passi.

Per informazioni
Cell. 347.7418152
(Valentina Parenti)
Cell. 339.3480730
(Elisa Montorsi)
info@geniusloci-escursioni.it