Aprile con Officinae Itineris
Si comincia il 14-15 aprile con un’escursione al “Cerchio di Apollo” nel Parco Nazionale del Pollino (CS), con una traversata ad anello di due giorni lungoi versanti lucani del Pollino, dove determinante è la presenza della cultura ellenica, tra romantici panorami, brulli altipiani, estesi manti erbosi e ondulate conche carsiche, immensi orizzonti e copiose faggete e – ad alta quota – antichi e imponenti esemplari di pini loricati.
Domenica 22 si va lungo la Via Athena/Minerviae fino a Punta Campanella sui Monti Lattari, in un itinerario che si svolge a circuito lungo l’estremità della dorsale montuosa della Penisola Sorrentina, là dove i monti Lattari si protendono verso l’isola “azzurra” di Capri.
Da un Santuario rupestre per una pineta sull’orlo di balconate naturali, si aprono panorami mozzafiato su entrambi i golfi di Salerno e Napoli. Domenica 29 si va nel “regno” della lontra alle gole del Calore di Felitto nel Parco Nazionale del Cilento, dove l’acqua, nel suo millenario scorrere attraverso salti, cascate, zampilli e sifoni, ha eroso la roccia calcarea.
Per domenica 6 maggio, infine, è previsto un viaggio nella preistoria alle miniere di Ittiolo di Giffoni nel Parco Regionale dei monti Picentini, a cavallo tra le province di Avellino e Salerno, lungo il naturale spartiacque di Varco della Colla. Da un improvviso taglio laterale tra le rocce si apre l’ingresso alle antiche miniere di Ittiolo, operanti fino alla metà del XX secolo, da cui si estraeva l’impasto estratto dai fossili di pesci preistorici, utilizzato in campo farmaceutico in caso di ustioni e scottature.
Per informazioni
Cell. 339.7456795
(Andrea Perciato)
Cell. 339.3707097
(Mario Luciano)
www.trekkingcampania.it
info@trekkingcampania.it