Attraversiamo a piedi l’inverno camminando con Alessio Latini
La prima iniziativa è in programma per domenica 13 febbraio con il trekking storico ambientale tra il fiume Elsa e l’Arno. In questa occasione saranno visitati gliscavi di San Genesio, nome che venne assunto dalla località Longobarda di “Vico Wallari”, probabilmente dopo la distruzione del borgo ad opera del Comune di San Miniato nel 1248.
Borgo importante San Genesio, posto nel passaggio obbligato della Via Francigena e sviluppatosi ampiamente come “mansione” intorno alla Pieve, dedicata al vescovo parigino Saint Denis, italianizzato in San Genesio.
Altra conferma e testimonianza del ruolo svolto dalla strada Francigena nel favorire scambi culturali con l’ampio mondo oltralpino europeo. Si prosegue domenica 20 febbraio con un trekking urbano a Firenze alla scoperta degli “ospitali fiorentini” costruiti in città per aiutare il transito dei pellegrini romei, essendo divenuta la città di Florentia un punto sosta obbligato per chi si recava alla città del Beati Petri a partire dal XIII secolo.
Itinerario urbano che scandisce l’accoglienza nella città del Giglio, da Porta San Gallo, da dove si giungeva provenendo dalla Via Bolognese a porta San Pietro Gattolino, da dove ci si immetteva nella Via Romana o nella Via Sanese in direzione di Roma.
L’ultimo appuntamento del mese di Febbraio è per domenica 27 con un trekking storico ambientale lungo le antiche strade medioevali che ancora oggi si possono percorrere e che attraversano la “misteriosa” Montagnola Senese. Borghi intatti, ancora oggi sconosciuti ai più. Strade “bianche” costellate da antichi castelli e da pievi che delimitavano il potere della Repubblica di Siena nel suo contado, controllando anche i commerci che attraversavano il suo territorio.
La prima escursione del mese di marzo si svolgerà domenica 6 con un trekking storico lungo l’antico tracciato della ferrovia Saline-Volterra.
Per informazioni:
Tel. 0571.982222
Cell. 339.1561203 (Alessio Latini)
alatini@terzosettore.it
turismonatura@terzosettore.it