Cammina con Genius Loci per un inizio estate nella natura

18 marzo 2020 - 0:13

17-18 Maggio Come l’uomo strappò la terra dalle acque BPMS
Bassa reggiana e mantovana

Un eccezionale viaggio attraverso la memoria tra oasi naturalistichee impianti di sollevamento acque: il grande lavoro dell’uomo per bonificare le terre padane. Escursioni a piedi lungo il Fiume Secchia e i canali di bonifica, visita al Museo delle Bonifiche, all’impianto idrovoro di Mondine (Moglia) e alla cassa di espansione di Cà dè Frati.

Facile, storico-naturalistica

1-2-3 maggio Profumi di LiguriaParco delle Cinque Terre
Parchi di Portovenere, Cinqueterre e Montemarcello-Magra

I parchi più belli della riviera spezzina. Per chi ancora non è mai stato a visitare i bellissimi Parchi Regionali di Montemarcello-Magra e di Portovenere; per chi è stato tante volte alle Cinque Terre, ma mai ha calpestato gli splendidi sentieri che attraversano il Parco Nazionale dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, per uscire dal caos dei paesini da cartolina; o per chi semplicemente ha voglia di profumi, di mare e di silenzi per perdersi nel blu e nel verde di queste terre.
Medio facile , naturalistica-Paesaggistica
  
11 Maggio Dolcezze di primavera Riserva di Sassoguidano
Oasi naturalistica di Sassuoguidano

Durante la facile passeggiata osserveremo il piccolo stagno di Sasso Massiccio, Oasi del WWF, cercando di scoprire le sue origini e i suoi abitanti. Cercheremo di capire l’interessante geologia di questo angolo di mondo cosi rilassante e pacifico,tra colline ornate di piccoli oratori, mulini ed antichi nuclei abitativi. Ascolteremo i picchi battere sui castagni secolari e ammireremo paesaggi davvero inaspettati. Saremo poi sempre pronti con i binocoli ad intercettare il volo Gheppio, del Falco Pellegrino e del Pecchiaiolo o magari a riconoscere la dispensa dell’Averla o il salto del Saltimpalo! Nel pomeriggio poi ci godremo una degustazione di mieli di fiori diversi come castagno e acacia, ma anche di mieli provenienti da altri Parchi italiani come arancio, eucalipto e poi magari assaggiamo ipollini e annusiamo la cera… ci cresceranno le ali??
Facile, naturalistica-gastronomica
  
25 Maggio Creazioni volanti per colorare il cielo Parco Villa Sorra
Laboratorio per ragazzi

All’interno del parco la possibilità di cimentarsi nella costruzione di una coloratissima mongolfiera per realizzare il sogno di ogni bambino…con il decollo finale!
Laboratorio
  
25 Maggio L’armonia del corpo e dello spiritoParco dell’Alto Appennino Modenese
Prati di San Geminiano

Camminata lenta e rilassante attraverso le antiche vie di valico e i passi percorsi dai mistici del medioevo; sosta nei luoghi del parco legati a santi e pellegrini con lezione di tai chi (maestro federazione italiana wushu-kung fu) per conoscere e provare l’emozione di un’arte marziale detta “meditazione in movimento” che unisce l’antica saggezza orientale al benessere di corpo e mente, nella cornice naturale del parco.
Facile, naturalistico-sportiva
  

31 Maggio, 1-2 giugno A tu per tu con i grifoni Isole del Quarnaro
Croazia, isole di Cres e Lussino

Tre giorni per vivere queste meravigliose isole selvagge e sconosciute. Cammineremo circondati da profumate pinete, macchia mediterranea e il blu cristallino del mare. Ci arrampicheremo sulla vetta più alta dell’isola, il monte Osorcica per ammirare lo splendido panorama e infine conosceremo il grifone, maestoso animale che volteggia superbo in un cielo terso, e che ormai vive solo su queste isole.
Facile, naturalistico-paesaggistica

14 Giugno Seguendo briciole di pane Riserva di Sassoguidano
Riserva di Sassoguidano

Una passeggiata alla scoperta della storia delle bellezze naturali della Riserva che ci porterà fino alla rupe più alta ad ammirare il paesaggio affacciati sulla Valle del Panaro e del torrente Lerna.
Facile, naturalistico-storica

21 Giugno La magica lunga notte di San Giovanni Parco dell’Alto Appennino Modenese
Passo del Lupo, Sestola

La notte di S. Giovanni porta con sé storie e leggende, di fuochi, di erbe, di streghe e di pozioni… e noi in questa notte di luna piena le scopriremo! Nel pomeriggio il riconoscimento di alcune piante di uso erboristico e loro proprietà, poi, dopo aver cenato all’aperto, ci avventuriamo sotto la luna, a caccia di emozioni e leggende.
Facile, Notturna
  

21-22 Giugno A cavallo tra storici crinali Appennino Bolognese
La Via Flaminia

Quella che in passato fu una storica via di comunicazione tra la Toscana e la Pianura Padana (Flaminia Minor) oggi si propone a noi come un’itinerario di grande respiro molto panoramico e ricco di contenuti.Il soggiorno a metà percorso, c/o un grazioso agriturismo recentemente rinnovato, ci farà godere maggiormente l’interessante alternanza d’ambienti che il percorso propone. Posti limitati SOLO (10) con prenotazione in anticipo di 15gg.
Escursionistica, storico-paesaggistica

29 Giugno Un giorno nella grotta Parco dei Gessi Bolognesi
Grotta della Spipola

Fantastica avventura nelle profonde gole della grotta della Spippola. Accompagnati da uno speleologo vivremo l’emozione di entrare nel cuore della terra tra cunicoli e feritoie naturali muniti di equipaggiamento con elmetto e fiammella al carburo.
Escursionistica, speleologica
  

30 Giugno L’albero che nasce, il legno che cresce Parco dell’Alto Appennino Modenese
Canevare di Fanano

Mentre splendidi panorami appenninici scorreranno davanti ai nostri occhi scopriremo insieme, l’antico rapporto tra l’uomo e il bosco. Incuriositi dai meno conosciuti utilizzi tradizionali delle specie legnose più diffuse nelle nostre zone, impareremo anche a riconoscerne alcune, tra quelle che arricchiranno la nostra passeggiata. Rifletteremo sullo sfruttamento massiccio e incosciente , a confronto con l’utilizzo più regolamentato e lungimirante, ovvero l’uso sostenibile, della risorsa legno.Incontreremo, poi, lungo il nostro percorso, ai confini del Parco del Frignano, anche un esempio pratico della “scelta sostenibile”.
Escursionistica, storico-naturalistica


Associazione Genius Loci
trekking e natura

www.geniusloci-escursioni.it
tel 334-3799202