Camminare d’inverno e “Sulle orme di…”
E chi l’ha detto che la stagione principe dell’escursionismo debba essere per forza l’estate? Anche nel periodo più freddo dell’anno la straordinariavarietà di climi e paesaggi del Belpaese e il ritorno in auge di antichi strumenti per muoversi sulla neve come le ciaspole, offrono agli amanti dell’arte del camminare infinite opportunità. Insomma, l’escursionismo è anche uno sport invernale!
Per ribadire con forza questo messaggio la rivista TREKKING, periodico del Gruppo Clementi, quest’anno sarà a Skipass (il Salone del Turismo e degli Sport invernali che si tiene a Modena dall’1 al 4 novembre) con un numero fresco di stampa, interamente dedicato al “Camminare d’inverno”. I nostri esperti hanno percorso a piedi, con le ciaspole o con gli sci da scialpinismo, gli itinerari più diversi, dalle assolate riviere liguri alle nevi del Trentino, dalla campagna padana alle Calanques di Marsiglia, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, passando per l’isola di Capri, la Sardegna e le Alpi Apuane.
Il grande appuntamento con Skipass sarà inoltre l’occasione per presentare le nuove iniziative del progetto nazionale “Sulle orme di…”, voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione, e del quale TREKKING è partner ufficiale. “Sulle orme di…” è un nuovo modo d’intendere il turismo scolastico, rendendo alunni e professori protagonisti consapevoli nella valorizzazione del proprio territorio. Sono loro infatti a individuare e proporre itinerari e programmi di viaggio rivolti a tutte le altre scuole italiane. TREKKING contribuisce al progetto presentando nel numero di ottobre della rivista gli itinerari “Sulle orme di…” approvati ogni anno dal Ministero. Lo speciale del 2007 contiene 53 percorsi ed è stato distribuito in 30 mila copie in tutti gli istituti d’Italia.
Lo stand di TREKKING ospiterà anche i rappresentanti dell’associazione Camminascuola, nata per promuovere e divulgare la pratica dell’escursionismo come strumento didattico ed educativo.
La partecipazione a Skipass sarà poi l’occasione per presentare al grande pubblico e agli operatori del turismo invernale le principali iniziative con cui il Gruppo Clementi opera a 360 gradi nel mondo dell’outdoor:
Viaggia l’Italia, il periodico dedicato ai borghi minori e delle tradizioni rurali, che accompagna alla scoperta di un mondo antico ma vitale, appena sfiorato dalle rotte consuete del turismo
Adagio.it, il portale del viaggio lento, uno strumento indispensabile per chi ama vagabondare nella natura, conoscere culture lontane, scoprire passo dopo passo luoghi vicini ma ancora poco conosciuti.
Trek&Bike Hotels, il marchio che raccoglie le strutture d’accoglienza selezionate dagli esperti della rivista TREKKING in base a una serie di requisiti riferiti alla qualità e alla disponibilità di servizi per gli escursionisti.
Posti Tappa, strutture ricettive che si trovano in aree particolarmente adatte alla pratica dell’escursionismo. I Rifugi, i B&B, le Aziende Agrituristiche consigliati dalla rivista TREKKING sono un punto di riferimento ideale per gli appassionati dell’outdoor.
Tradizione&Natura, molto più di un marchio di qualità o più di una catena di hotels, aziende agrituristiche e residence: piuttosto una targhetta familiare, un segno di riconoscimento, un cordiale benvenuto per gli ospiti che possono sentirsi a casa propria in tutta Italia, in situazioni ed ambienti diversi ma sempre schietti, autentici, selezionati uno per uno con grande attenzione e cura.