Camminiamo a maggio con Terre del Gattopardo

17 marzo 2020 - 23:44

Domenica 13 e 20 maggio Domenico Cacioppo e Calogerino Forniciale accompagnano gli appassionati di escursionismo in un viaggio nella storia: a circa due chilometri da Montevago,piccolo paesino in provincia di Agrigento, su una altura sono evidenti i resti del castello di caccia della “Venaria”.

Più che castello, in senso militare, fu “casa di caccia”, come peraltro ci dice lo stesso nome, e venne costruito nel Settecento dai Filangeri, Principi di Cutò e signori di Santa Margherita di Belìce.

Tra i diversi ospiti, accolse anche tra le sue mura la Regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando IV di Borbone Re delle due Sicilie che qui, nel 1812, trascorse un periodo di volontario esilio. Tra mandorli, olivi e vigne, i panorami lungo questo itinerario sono davvero incantevoli e dal crinale delle colline si può osservare tutta la valle Belicina.

Il 27 maggio sarà dedicato alla scoperta di paesaggi rurali unici, e della tradizione contadina del grazioso paese di Montevago: un territorio da gustare e da godere nei profumi, nei colori e nei sapori, da scoprire lentamente attraverso suggestive escursioni che portano alla conoscenza non solo delle emergenze naturali ma anche delle peculiarità enogastronomiche di prodotti locali quali la “Vastedda del Belìce”, l’olio d’oliva extravergine estratto dalla “Nocellara del Belìce” e vini di ottima qualità.

Per informazioni
Cell. 333.8066163
(Domenico Cacioppo)
Cell. 320.7040888
(Calogerino Forniciale)
i.mediterraneo@libero.it