Camminiamo in primavera con Monte Meru
Si inizia il 25 aprile con un’escursione guidata a Sasso Borghese, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Ritrovo dal piazzale di Castelluccio di Norcia, l’incantevoleborgo che domina i grandi piani tettonico carsici.
Qui possibilità al rientro di degustare e acquistare i pregiati prodotti tipici locali (lenticchie, farro e norcinerie). Si raggiunge in auto il punto di partenza dell’escursione, il parcheggio degli impianti sciistici del Monte Prata.
Proprio nel cuore del Parco Nazionale dei Monti SIbillini, si va ad intraprendere una facile salita ricca di soddisfazione che ci porta a Sasso Borghese, uno sperone di roccia calcarea, sospeso su un piccolo pianoro carsico isolato dal mondo. Da qui la vista può spaziare, nelle giornate più limpide, fino alla costa del Mar Adriatico.
Difficoltà media, durata: 6 ore soste incluse. Equipaggiamento occorrente: pranzo al sacco, borraccia piena, scarponi, abbigliamento adeguato, crema solare. Prenotazione obbligatoria.
Il 6 maggio si va alle Gole del Forello, Parco Regionale del Fiume Tevere: ritrovo presso Collestrada (PG). Con auto proprie ci recheremo a Titignano, borgo in posizione panoramica sul Lago di Corbara.
L’escursione va alla scoperta delle Gole del Forello, strette pareti di roccia scavate del corso del Tevere, dove scoveremo antichi luoghi di culto che hanno restituito reperti risalenti al Neolitico e all’Età del Bronzo e scenari che non immagineresti.
Difficoltà facile, durata 4,5 ore soste incluse. Equipaggiamento occorrente: pranzo al sacco, borraccia piena, scarponi. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni
Tel. 0758.197105
Cell. 347.3782818
(Marco Fazion)
Cell. 348.5216981
(Silvio Piorigo)