Con Genius Loci alla scoperta dell’Emilia
Da giovedì 2 a sabato 4, in compagnia delle guide di Rimini, è possibile prendere parte ad un semplice programma per famiglie, godendo di un panorama vasto, mosso dall’ondairregolare dei crinali, dove il verde acceso è interrotto dal grigio delle argille scagliose e delle marne.
Nella giornata del 2 giugno è inoltre possibile, grazie anche alla collaborazione del Comune di Bastiglia, prendere parte ad un interessante itinerario in bicicletta sulle vie d’acqua, attraverso i comuni della “riviera” un tempo luoghi di commercio, comunicazione e frontiera sulla via che da Modena portava al Po.
Il 12 giugno le guide vi accompagnano sul monte Nuda, nel Parco del Corno alle Scale, per scoprire la sua bellissima cima interamente in territorio bolognese che trae il nome dalla sommità del tutto priva di alberi.
Qui, il confine tra bosco e prati è così netto da lasciare stupiti e dare la sensazione che il bosco sia stato tagliato volutamente dall’uomo secondo una linea definita.
La proposta del 19 giugno stimola la curiosità degli escursionisti che desiderano scoprire la dimensione notturna del Parco del Frignano.
Tra le ombre del Cimone e la luna si entra con rispetto nel movimentato mondo della fauna notturna. Una delle escursioni più apprezzate della catena del nostro Appennino è, senza dubbio, quella del Libro Aperto (m 1937).
Il 26 giugno, Elisa Montorsi e le sue colleghe arrivano fino alla cima che deve il nome alla sua forma: le due cime che compongono il monte sono infatti divise da un solco che ricorda un libro aperto.
Le camminate proseguono il 3 luglio con un’escursione oltre il limite del bosco, attraverso massi erratici di antica memoria fino alla finestra del Rondinaio, un paesaggio davvero suggestivo nel Parco del Frignano con uno sguardo a 360 gradi e poi giù tra il lago Torbido e quello Turchino.
Per informazioni:
Cell. 334.3799202
347.7418152
(Valentina Parenti)
339.3480730
(Elisa Montorsi)
info@geniusloci-escursioni.it
www.geniusloci-escursioni.it