Escursioni con gli amici di Thesan
Il lunedì è possibile prendere parte all’attività serale “Racconti di stelle”, nello splendido scenario del Parco di Vulci. Con il favore della nottesi entra in contatto con una natura fatta di suoni e ombre, imparando ad ascoltare una nuova musica e a godere dei profumi che solo la brezza notturna sa regalare.
Nel corso della serata ci si sdraia su un morbido prato e, grazie all’uso di un puntatore laser, si legge il libro della volta celeste tra scienza e mito. È indispensabile avere con se la torcia elettrica, un plaid o telo da mare per stendersi sull’erba, scarpe chiuse e una felpa. L’appuntamento è alle ore 21 presso la biglietteria del Parco di Vulci.
Il martedì le guide di Thesan sono disponibili ad accompagnarvi per l’intera giornata all’Isola del Giglio, un’isola dove il tempo si è fermato e la vita è scandita dal rumore delle onde che si infrangono sulle scogliere di granito. Nel corso dell’attività si impara a riconoscere i colori della macchia mediterranea e ci si rilassa con un bel bagno nelle acque limpide del Tirreno.
Non dimenticate di indossare calzature da trekking o da tennis e di portare nello zaino una buona riserva d’acqua, il costume da bagno, un cappellino e gli occhiali da sole. Appuntamento alla ore 9 alla biglietteria Maregiglio.
Mercoledì è dedicato all’affascinante civiltà degli etruschi e prevede una giornata nel Parco di Vulci per scoprire la magia del “popolo invisibile” e la natura ancora intatta del luogo. La visita è strutturata al fine di poter apprezzare, divertendosi, un nuovo modo di “sentire” riuscendo a “guardare con i piedi” e “vedere con le mani”. Nella stessa giornata ci si immerge nelle acque del laghetto del Pelicone utilizzando i divertentissimi “tube”, le camere ad aria professionali utilizzate per questo tipo di attività.
Dopo pranzo si diventa tutti arcieri per vivere le emozioni del tiro con l’arco. Da portare costume e berrettino da sole, riserva d’acqua e, per chi lo desidera, il pranzo al sacco. Ci si ritrova alla biglietteria del Parco alle ore 10.30; indossare scarpe comode anche aperto (da evitare le infradito). Il pomeriggio del giovedì Thesan parte alla scoperta dei forti spagnoli dell’Argentario.
La dominazione spagnola sulle coste Tirreniche ha lasciato in eredità fortezze inviolabili che dall’alto dominano il mare dove si riscopre un passato ancora ricco di fascino. Stessa attrezzatura del mercoledì e appuntamento alle 15.30 in Piazza Mercato a Porto Ercole.
Ogni venerdì torna l’emozione dell’aquatrek, la nuova frontiera dell’escursionismo per entrare in stretto contatto con l’elemento acqua nel quale gli escursionisti si immergeranno e camminando o lasciandosi trasportare dalla corrente percorreranno un tratto del fiume Fiora. Indossare scarpe da scoglio o da tennis utilizzabili in acqua e non dimenticare cappellino e costume.
Appuntamento alle ore 15 presso il Ponte San Pietro. Ancora acqua per la giornata di sabato che prevede un pomeriggio all’insegna del tubing sul lago di Mezzano con appuntamento alle ore 15.30 presso l’agriturismo Fra Viaco. La visita del piccolo lago vulcanico si arricchisce di una nuova esperienza. Grazie ai tube sarà possibile esplorare le rive del lago e godere di un bagno ristoratore all’ombra dei salici e degli ontani. Si consiglia l’abbinata con la merenda in agriturismo.
Domenica si torna invece a immergersi nelle atmosfere magiche dell’antica civiltà etrusca. Nelle vie cave di Pitigliano – appuntamento alle 15.30 presso la porta del borgo – si scoprono strade nascoste allo sguardo di chi non sa vedere e si impara a conoscere lo stretto legame che esisteva tra gli etruschi e il culto della Dea Madre. Indossare scarpe da trekking o da tennis e non dimenticare l’acqua.
Per informazioni:
Cell. 349.4409855 (Pietro Labate)
trekpertutti@thesan.it
www.thesan.net