Gli appuntamenti di ottobre del Laboratorio del Camminare Terre del Gattopardo
Gli itinerari, finalizzati alla conoscenza di aree di particolare interesse naturalistico-ambientale della Valle del Belìce, costituiscono un’esperienza unica nelsuo genere e dove si ha la possibilità di venire a conoscenza delle caratteristiche ambientali del territorio, della flora, della fauna e del rapporto uomo-ambiente.
Ottobre è la stagione del ficodindia, frutto assai noto, dal sapore esotico, simbolo imprescindibile della Sicilia, della sua cultura e della sua natura mediterranea. Le escursioni porteranno i visitatori a conoscere ricchissimi e variegati scorci paesaggistici caratterizzati da una morfologia collinare, nonché sapori genuini e tradizionali dell’enogastronomia tipica locale.
Le tappe dell’escursione:
Lago Arancio: è un bacino artificiale della Sicilia. Si trova nel territorio dei comuni di Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e Sciacca, in provincia di Agrigento, sui monti Sicani. Può contenere fino a 32 milioni di metri cubi di acqua.
Gola della Tardara: un canyon scavato dal fiume Carboj, l’unico emissario del lago.
Tra la flora presente, vi sono garighe, tamerici, salici bianchi e giunchi. La fauna invece è rappresentata da decine di specie di uccelli, che si fermano presso questo lago perché si trova lungo alcune rotte migratorie. Tra queste si ricordano l’airone cenerino, l’alzavola, il chiurlo, il codone e molti altri. Vi sono poi rospi, rane, bisce d’acqua, tartarughe, biacchi e lucertole, oltre ai classici mammiferi che abitano la Sicilia.
Le escursioni avranno luogo domenica 9, 23 e 30 ottobre.
Per informazioni e prenotazioni:
Cell. 333 8066163 (Domenico Cacioppo)
Cell. 333 9515122 (Vita Di Campo)
i.mediterraneo@libero.it