I desideri dei bambini per l’Unità d’Italia
Chi se non loro – i giovani, i bambini – possono essere i veri protagonisti di questa ricorrenza?
Gli adulti possiedono nozioni, convinzioni, idee maturate neltempo e frutto della propria esperienza e formazione, i più piccoli hanno bisogno di una guida, di fare un percorso educativo che li porti a crescere come persone e come cittadini.
Per questo la ricorrenza del 17 marzo rappresenta una occasione preziosa per avvicinare i nostri figli a un tema delicato, ma importantissimo, per trasmettere ai ragazzi informazioni e nozioni relative al nostro Risorgimento, ma soprattutto una sensibilità e una attenzione particolare sul concetto di unità, sui valori che l’hanno ispirata, sui principi che oggi la rendono qualcosa di unico, da celebrare e ricordare.
Questa ricorrenza può essere infatti vissuta come un momento educativo, ma anche e soprattutto di festa, attraverso il quale favorire un sentimento di amore verso il proprio Paese, il senso di appartenenza, il desiderio di aggregazione.
Senza dimenticare di stimolare la creatività, la passione, l’entusiasmo, così importanti per la crescita dei nostri giovani.
E’ questo lo spirito dell’iniziativa I desideri dei ragazzi per l’Italia unita rivolta in particolare agli studenti delle scuole del territorio di Udine, come un contributo alle attività didattiche che i docenti stanno realizzando in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
I bambini e i ragazzi sono invitati ad elaborare un pensiero sull’Unità d’Italia, un desiderio su come vorrebbero che fosse l’Italia unita, un messaggio che testimoni una elaborazione personale sui principi e i valori di questa ricorrenza; le frasi verranno ideate a scuola con l’aiuto degli insegnanti e scritte su tante bandierine che giovedì 17 marzo gli stessi studenti potranno piantare alle colonne del Parco Terminal Nord di Udine; in questo modo tutti i cittadini possano leggere i pensieri e i desideri dei bambini delle nostre scuole in merito al loro Paese.
Ad aspettarli ci saranno operatori/animatori che li gratificheranno aiutandoli a posizionare la propria bandiera e consegnando loro un omaggio personalizzato con i colori dell’Italia.
Inoltre, giovedì 17 marzo – giorno di festa e di celebrazioni – sarà possibile ascoltare un concerto dei gruppi bandistici del nostro territorio che dalle ore 16:30 suoneranno per celebrare l’Italia unita, nella bellissima cornice di bandiere ideate dai bambini e dai ragazzi protagonisti principali dell’Italia che verrà.