I giorni lenti dell’Appennino Bolognese

18 marzo 2020 - 0:10

Questo è il programma di “AdAgio – Viaggiatori nell’Appennino Bolognese”, l’evento patrocinato dalla rivista TREKKING&Outdoor, che si terràda venerdì 12 a domenica 14 giugno.

Lungo sentieri, su e giù per forre, colline e passi montani, l’escursionista avrà modo di tornare a godere degli antichi valori del silenzio, della meditazione, dell’incontro con altre persone, della vista sfuggente di un animale selvatico, delle variazioni climatiche… soprattutto, tornerà a riscoprire un po’ se stesso.

L’iniziativa è stata ideata da Appennino Slow in collaborazione con APT Servizi, Provincia di Bologna, Fondazione Carisbo e Comunità Montane della Valle del Reno e della Valle Samoggia per promuovere la conoscenza di un ricco insieme di ambienti naturali e antropici, quasi un compendio dell’intero ambiente appenninico dei due versanti: dalle campagne calanchive, alle golene fluviali, ai castagneti, al bosco misto con prevalenza delle essenze di quercia, fino alla prateria ed alla faggeta.  Durante il viaggio si potranno visitare i paesi più importanti con alcune notevoli emergenze storiche e  assaporare piatti tipici.

I partecipanti all’evento  potranno percorrere gli itinerari a piedi lungo La Via degli Dei da Sasso Marconi oppure dalla Toscana, due  itinerari in mountain bike, due itinerari a cavallo ed uno in auto d’epoca.

L’itinerario di tre giorni a piedi parte da Sasso Marconi lungo la Via degli Dei, attraversa nella prima parte del percorso il Contrafforte Pliocenico, dando modo all’escursionista di vedere luoghi suggestivi in un ambiente particolare dal punto vista paesaggistico e naturalistico. È prevista la sosta pranzo in località Brento per proseguire poi nel pomeriggio fino a Monzuno, passando attraverso i resti delle trincee della Linea Gotica, segnalate da diverse bacheche informative. Arrivati a Monzuno una festa ed un mercatino tipico accoglieranno gli escursionisti. A seguire cena con spettacolo in piazza a cura della Pro Loco di Monzuno.

Il secondo giorno si parte da Monzuno per Madonna dei Fornelli proseguendo sul crinale fino ad arrivare al Parco eolico di Monte Galletto. Una breve deviazione porterà fino a Cedrecchia dove ci sarà il pranzo all’aperto, organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino bolognese. Sarà possibile rivivere la poesia delle feste dell’aia con la musica e i balli montanari dei Suonatori della Valle del Savena. A Cedrecchia ci sarà l’incontro anche con il gruppo trek proveniente dalla Toscana. La sera cena in piazza a Madonna dei Fornelli organizzata dall’Associazione Fornelli 2000.

Il terzo giorno il gruppo si trasferirà, con un servizio di bus navetta, al Lago del Brasimone per concludere il cammino al Lago di Santa Maria, con pranzo all’aperto. Nel pomeriggio arrivo a Castiglione dei Pepoli in tempo per visitare il mercatino tipico e la mostra tematica sul viaggio. La sera cena conclusiva con spettacolo finale con tutti i partecipanti.

Il gruppo a cavallo partirà giovedì 11 giugno da San Lazzaro di Savena per raggiungere dopo tre giorni di sella, Castiglione dei Pepoli. Sabato sera è previsto l’incontro con l’altro gruppo di cavalieri che proviene da Porretta Terme. Domenica è in programma un piccolo tour con sfilata per le vie del paese.

I ciclisti potranno divertirsi lungo strade sterrate e pendii sempre da Sasso Marconi a Castiglione dei Pepoli.

Tutti i percorsi non presentano particolari difficoltà ma è indispensabile un’attrezzatura adeguata.

La domenica è in programma un piccolo percorso sul lago di Santa Maria adatto a portatori di handicap.

Testimonial d’eccezione sarà Alberto Tomba presente ad una delle serate.

Per iscrizioni e informazioni contattare: Appennino Slow; Tel. 051-6527743; info@vallibolognesi.it