Idee per il turismo scolastico al Santuario di Oropa

17 marzo 2020 - 23:11

Un’occasione per tutti coloro i quali sono interessati al mondo della scuola e a quello dello sviluppo sostenibile, con un occhio ai libri e uno ai sentieri.

Perchèla trasmissione della conoscenza è più efficace, se l’apprendimento avviene spiegando nel mondo quello che si legge sui libri e perchè una boccata d’aria buona ossigena i neuroni e fa bene alla salute(dei discenti ma anche dei docenti).

Il workshop che si terrà nella suggestiva cornice del Santuario di Oropa nel biellese, uno dei più importanti ed affascinanti centri religiosi dell’Italia settentrionale e amatissimo non solo dai piemontesi, oltre a trattare di temi cari a noi di TREKKING&Outdoor, quali il turismo lento, la conservazione della tradizioni e l’ecosostenibilità, vedrà infatti la presentazione di interessante un Catalogo del Turismo Scolastico, a cura dell’assessorato al Turismo della Scuola, ambiente e spiritualità al Santuario di Oropa

In anteprima il 20 ottobre nell’affascinante santuario piemontese la presentazione del Catalogo del Turismo Scolastico pubblicato dalla Provincia di Biella Provincia di Biella con la partecipazione di Adriano Gilberti, presidente dell’Uiclb.

Il Catalogo offrirà a chiunque sia interessato al tema, innanzitutto docenti e dirigenti scolastici, il quadro delle potenzialità turistico- didattico – ricreative dell’area dei cosiddetti Sacri Monti del biellese, oltre a molti spunti in tema di pedagogia ambientale.

L’area del Santuario di Oropa è di starordinario interesse naturalistico e negli anni recenti è diventato un centro importante di attrazione di turisti “evoluti”, alla ricerca di natura, ambiente, antche tradizioni culturali e spiritualità.

Tra gli altri parteciperanno al workshop anche Roberto Furlani, responsabile turismo del WWF, Enrico De Luca, responsabile marketing di Viaggi e Miraggi, Renato Ornaghi, coordinatore del Cammino di Sant’Agostino, Elena Cortellessa, guida dell’associazione Trekking Italia, Chiara Rossi e Alberto Conte, di ItinerAria, esperti nella tracciatura di lunghi itinerari a piedi e in bicicletta, oltre naturalmente all’assessore al Turismo Mariella Biollino.

Per informazioni sul workshop: Provincia di Biella Servizio Cultura e Turismo – 015.8480898

Per informazioni sulle escursioni e per prenotare il weekend: Giardino Botanico Oropa – 015 2523058 o 331 1025960 – info@gboropa.it

http://www.gboropa.it/News/2012/News1812.htm