L’autunno di Green Think

17 marzo 2020 - 23:59

Atmosfere decisamente autunnali nel programma di Riccardo Sedola che, per la giornata del 24 ottobre, ha organizzato il percorso il foliage ed i faggi secolari, unafacile passeggiata che ci porterà alla scoperta del “foliage”, parola francese che descrive gli spettacolari accostamenti di colori dei boschi in autunno.

Facile camminata attraverso i faggi secolari che crescono alla base del Monte Cimone. Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti. Ci si incontra alle ore 10, presso l’area parcheggio pic-nic di Doccia di Fiumalbo.

Sono necessari scarponi impermeabile, pile e giacca a vento. La guida ci ricorda che:  è importante vestirsi a strati in modo da potersi spogliare in salita e sudare il meno possibile… altrimenti quando ci si ferma sono è un bel guaio.

Lungo il percorso non ci sono fonti, quindi è fondamentale avere con se una borraccia o un bottiglia d’acqua. Si consigliano anche occhiali da sole, un cappello ed uno zainetto per trasportare il tutto.

Attenzione, è molto importante prenotare entro il 22 ottobre, l’attività prevede una massimo di quindici persone.

Il 30 e 31 ottobre si trascorrono due giorni immersi nei magici colori delle foreste più belle d’Italia, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Qui le foreste e i numerosi ambienti naturali fanno da cornice ai magici scenari del Monastero di Camaldoli ed ai bramiti del cervo che nella stagione degli amori fa sentire il suo potente richiamo tutto il Parco. Il programma del primo giorno prevede la partenza da Modena, con direzione Badia Prataglia e Monastero di Camaldoli.

Qui visiteremo il monastero, l’antica farmacia in cui i monaci lavoravano spezie e piante medicinali per curare i malati dell’antico “ospitale” e l’eremo, tutti immersi nelle maestose foreste ricche di alberi monumentali.

I colori e le atmosfere dell’autunno contribuiranno a ricreare l’atmosfera magica dei tempi dei monaci. Saliremo anche sul monte Penna, dove un vero e proprio terrazzo di roccia ci offrirà un panorama unico sulle foreste Casentinesi e su tutta la Romagna fino al mare.

Il secondo giorno ci aspetta una suggestiva e semplice escursione che si snoda su larghi stradelli e su un bel sentiero di crinale immerso nella foresta di Badia Prataglia. Qui i fusti contorti dei castagni lasciano il passo a quelli colonnari e maestosi dei faggi.

Campo dell’Agio, fosso dei Massoni, grotta delle Fate, sono i nomi dei suggestivi luoghi che incontreremo, testimoni della magia delle Foreste Casentinesi. Prenotazioni entro il 28 ottobre.

Per informazioni:
Cell. 338.7848453
(Riccardo Sedola)
outdoor@greenthink.it
www.greenthink.it