La Sicilia d’estate con Terre del Gattopardo

17 marzo 2020 - 23:13

La prima iniziativa avrà luogo domenica 8 e sarà ripetuta domenica 22 luglio.
Il percorso prende avvio in prossimità della Riserva Naturale della foce del fiume Belìce.Proseguendo lungo il litorale menfitano si arriva alla splendida scogliera delle “Solette”, dove avviene l’ovodeposizione della tartaruga Caretta caretta.

Successivamente troviamo Capparrina di Mare, con una spiaggia solitaria e silenziosa. Proseguendo in direzione est si può visitare la costa di Bertolino di Mare, caratterizzata dai ciottoli bianchi lungo la battigia e da un piccolo boschetto di pino marittimo.

La seconda proposta avrà luogo domenica 19 e domenica 26 agosto, e sarà dedicata alla scoperta di Capo San Marco dalla foce del fiume Carboj e lungo la zona costiera. Proseguendo ancora si incontra una serie di bellissime spiagge, calette e scogliere, alcune raggiungibili solo a piedi, che prende il nome di Capo San Marco.

La sabbia è finissima, mentre il mare è ricco di scogliere e di posidonia, vero paradiso per gli amanti di snorkeling. Andando avanti troviamo Cammordino con le sue pareti verticali a picco sul mare e con il possente sperone della Coda della Volpe, una scogliera di grande fascino.

Ultima tappa dell’escursione Rocca Sant’Elmo, scoglio molto suggestivo, che si trova nella zona antistante la Rupe di San Paolo al porto di Sciacca.

Per informazioni
Cell. 333 8066163
(Domenico Cacioppo)
Cell. 333 9515122
(Vita Di Campo)
i.mediterraneo@libero.it